Conte sulla chiusura di scuole e attività: “Saranno prorogati”

conte

Conte sulla chiusura di scuole e attività: “Saranno prorogati”

Non arriva certo come uno squarcio nel buio la notizia che, volente o meno, gli italiani presumevano già da tempo. La chiusura di molte attività commerciali e delle scuole rimarrà tale. “Non potranno che essere prorogati alla scadenza“, parola di Giuseppe Conte.

Le misure restrittive

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, il Premier specifica : “Abbiamo evitato il collasso del sistema, le misure restrittive stanno funzionando, ed è ovvio che, quando raggiungeremo un picco ed il contagio comincerà a decrescere, almeno in percentuale, speriamo fra qualche giorno, non potremo tornare subito alla vita di prima“.

E ribadisce: “E’ chiaro che i provvedimenti che abbiamo preso, sia quello che ha chiuso molto delle attività aziendali e individuali del Paese, sia quello che riguarda la scuola, non potranno che essere prorogati alla scadenza“.

Nuove misure in vista?

Le sanzioni penali per chi trasgredisce ci sono e verranno applicate in modo severo e sono d’accordo con quei sindaci che hanno chiuso anche le ville e i parchi, una cosa è fare attività sportiva, un’altra è trasformare i luoghi pubblici in punti di assembramento“. Una specifica necessaria, dati gli ultimi racconti di cronaca e i dati , che testimoniano un incremento costante dei casi di Covid-19.

In ultimo, Conte precisa che, al momento, non sono previste nuove misure restrittive ma che, se non verranno rispettati i divieti attualmente in vigore, il Governo sarà costretto ad agire. In ogni caso, nei prossimi giorni ci si muoverà, anche in base al parere della comunità scientifica.

Potrebbe interessarti anche: A, B, C del sopravvivere in casa al tempo della quarantena. Dal web, il decalogo della mamma

Il Golden Power

L’altra idea a cui lavora il Governo è la modifica della legislazione del golden power, il potere che uno Stato ha di bloccare gli investimenti, qualora siano mirati ad intaccare aziende o industrie considerate fondamentali per il Paese.

Stiamo studiando il provvedimento, di sicuro non consentiremo a nessuno di approfittare di un momento di debolezza del nostro Paese“, spiega Conte. Il progetto sarebbe quello di tutelare le aziende quotate alla Borsa di Milano e le banche.

1 commento

Commento all'articolo