16 modi per beneficiare della musica rilassante

16 modi per beneficiare della musica rilassante

Idee per vivere con la ‘colonna sonora’: equilibrati, sani, senza stress

1. Riduce lo stress

Ascoltare musica che rilassi il corpo ed elevi la mente può ridurre significativamente la quantità di stress. La musica aiuta a connettersi con la dimensione interiore di se stessi. Calma i pensieri e dona pace. E’ come avere un campo, intorno, a prova di stress. Un modo per stare meglio e migliorare la salute.

2. Meditazione, facile e profonda

I suoni della musica e della natura possono rendere più facile la meditazione. Ascoltare musica apposita aiuta a calmare la mente, permettendo di entrare nel luogo di profonda quiete e pace interiore che porta con sé.

3. Yoga più soddisfacente

Per ottenere il massimo dallo Yoga, è necessario rallentare la respirazione e rimanere nel momento presente. La musica rilassante e la musica yoga indeboliscono le ‘chiacchiere mentali’, facendole svanire. In questo modo, è assai più semplice raggiungere ogni posa e tenerla più a lungo, rendendo la disciplina un’esperienza più piacevole e appagante.

4. Rilassa il tuo corpo

Durante un bagno caldo, una visita a una Spa, un trattamento di agopuntura, un massaggio profondo, una sessione di Reiki o un tranquillo riposo in giardino… la musica dà i suoi maggiori benefici quando si è rilassati. Ascoltarla porta relax. Senza considerare che è una grande forma di ispirazione.

5. Guarigione e rinnovo

È stato dimostrato che quando corpo e mente sono rilassati, guariscono assai più facilmente. Ascoltare musica può fornire, in questo senso, una mano. Alcuni studi hanno mostrato i benefici perfino sui pazienti, prima e dopo l’intervento chirurgico.

6. Bilancia la tua vita

In questi tempi frenetici, può essere difficile trovare l’equilibrio. Ascoltando musica si creare una ‘zona di pace’, che permette di vivere allineati con se stessi.  La musica da meditazione e la musica naturale sono anche molto popolari tra i praticanti di Qi Gong e T’ai Chi.

7. Aiuta il sonno

Ascoltare musica prima di ritirarsi o mentre ci si addormenta permette di lasciar andare le preoccupazioni della giornata, calmare i pensieri e trovare il sonno più rapidamente. 

8. Rende i pasti consapevoli

Gli esperti concordano sul fatto che mangiare lentamente e rilassati svolge un ruolo chiave nel processo di digestione. La musica crea un ambiente tranquillo, che rende i pasti un’esperienza più sana e piacevole. Inoltre, uno studio recente ha dimostrato che mangiare rapidamente contribuisce all’aumento di peso, quindi l’ascolto di musica tranquilla durante i pasti può aiutare a mantenere il peso.

9. Viaggio aereo tranquillo

Il viaggio aereo può essere un’esperienza scoraggiante per molti. Ascoltare musica, prima e durante il volo, può ridurre notevolmente lo stress, circondati da un’atmosfera di serenità.

Potrebbe anche interessarti: Coronavirus, la Disney aveva previsto tutto?

10. Rilassa neonati e bambini

La musica per il relax può essere di grande aiuto per i genitori, durante i battesimi e la sera prima di coricarsi, per via dell’effetto calmante su neonati e bambini. 

11. Riduzione del dolore

La musica può essere utile per lenire il dolore. Gli studi hanno dimostrato che le persone che ascoltano musica hanno richiesto meno farmaci antidolorifici dopo l’intervento chirurgico e che la musica può anche aiutarli a gestire il dolore cronico.

12. Migliore concentrazione sul lavoro

Avete mai notato quanto siete più produttivi, quando siete meno tesi? Ascoltare musica rende più facile focalizzare la mente, mentre si lavora e migliora le performance.

13. Intimità e tantra

L’ascolto di ‘musica tantrica’ è buona, durante i momenti intimi e può migliorare l’esperienza reciproca. Mentre ascoltate entrambi, vi rilassate, il respiro rallenta e vi sentite più centrati. Quando ci si incontra in un luogo di pace interiore, ci si riesce a connettere ad un livello più profondo e più soddisfacente.

14. Ispirazione mattutina

Quando si inizia la giornata con gratitudine e pace interiore, il resto del tempo si svolge in modo più armonioso. Ascoltare musica rilassante al mattino può aiutare a creare uno stato d’animo pacifico, che rimarrà tutto il giorno.

15. Lettura e studio

Per molti, è piacevole ascoltare musica mentre leggono. Per gli studenti, rende le ore di studio più produttive. 

16. Bagno rigenerante

A volte si sente l’esigenza di dedicarsi a se stessi. Rilassarsi con un bagno caldo è un buon modo. Per ottenere il massimo dall’esperienza, il suggerimento è di accendere alcune candele, sintonizzare la musica adeguata e lasciarsi andare, in una sorta di beatitudine rinfrescante

Vi lasciamo questo video perché possiate rilassarvi, già da subito.

https://www.youtube.com/watch?v=shbNxaf0pTo&t


Commento all'articolo