Armocromia: scopri di che stagione sei, a seconda dei tuoi colori

Armocromia: scopri di che stagione sei, a seconda dei tuoi colori

Sapete di cosa si tratta? Ebbene, se pur difficile nella pronuncia, consiste, più semplicemente, nell’armonia dei colori.

Ogni viso si distingue per la sua palette personale, composta dalle nuances dell’incarnato, dalla tinta dei capelli e degli occhi e dal sottotono – caldo o freddo – dell’insieme.

Ebbene, per ottenere una valutazione sincera, riguardo a ciò che è meglio indossare o sul make da applicare, non possiamo astenerci dal valutare i suddetti dettagli. C’è, tuttavia, un altro aspetto da tenere a mente, e cioè il rapporto tra i vari fototipi e le diverse stagioni. Così, il nostro aspetto può risaltare, in maniera consapevole, perfino in un selfie. Conoscersi a fondo, del resto, è un’arma che non ha pari.

Fu Johannes Itten, l’artista svizzero che, agli esordi del Novecento, elaborò quella che gli addetti ai lavori conoscono come Teoria del Colore. Due, le caratteristiche principali: la temperatura (calda o fredda) e il valore (chiaro, piuttosto che scuro). Data come premessa che i colori caldi sono quelli che appartengono alla famiglia dei gialli, e che, diversamente, i freddi sono a base blu, esistono, in natura, quattro categorie cromatiche differenti – in linea con le stagioni – divise, a loro volta, in sottogruppi che definiscono, in maniera più specifica, le tonalità da preferire nella costruzione del look. 

Divertiamoci, allora, a riconoscere le nostre personali sfumature e la stagione di appartenenza…

LA DONNA INVERNO – E’ la palette diffusa per eccellenza. Siamo mediterranei, del resto, sì o no? La pelle, pertanto, è a tendenza olivastra; il sottotono freddo; i capelli d’ebano, oppure castani e gli occhi, orientativamente, scuri. Le donne inverno primeggiano, indossando outfit total black o blu intenso e grigio antracite, ma donano loro anche il rosso freddo e le stampe a vivaci.

LA DONNA PRIMAVERA – Non frequente nello Stivale, la suddetta tipologia si distingue per i capelli che, oltre che castani, possono rivelarsi anche biondi o ramati; gli occhi, solitamente chiari; la carnagione, solare e radiosa. Una donna che sposa perfettamente i toni pastello, come il beige e il rosa pesca, ma sa accendersi anche di note brillanti.

LA DONNA ESTATE – Pelle delicata, quasi lunare; capelli che, dal cenere, confluiscono nel biondo; occhi chiari o, al più, nocciola. La donna Estate si esalta attraverso i pastello, i cipria e i madreperla, non rinunciando al rosso freddo: perfetta, a volerla dire tutta, la sfumatura dell’anguria. Sembra creata apposta per farle omaggio. 

LA DONNA AUTUNNO – Si distingue per la capacità evocativa che ne rispetta il soggetto. Punta ai dorati, ricchi e profondi. La chioma, castana o ramata, si accompagna al fare ambrato della pelle e ad occhi scuri e lucenti. Cioccolato, cannella, sottobosco… le calzano a pennello, nel vestiario, come pure nel maquillage.

1 commento

Commento all'articolo