Vuoi sapere chi sei davvero? Scoprilo, in sole 5 domande

Vuoi sapere chi sei davvero? Scoprilo, in sole 5 domande

Non è rara la convinzione di conoscersi a fondo. Sapere di se stessi pregi e difetti, alla stregua di un libro letto già fin troppe volte. Ma, come accade, in taluni casi, per i film che, appassionanti, si vedono e si rivedono con occhi sempre nuovi, può succedere di rimanere increduli di fronte al proprio io.

Come? Scoprendo sfaccettature della propria personalità, mai prese prima in considerazione. Un cambio di prospettiva, dunque, che potrebbe riservare chissà quante sorprese…

Per mettersi in gioco basta rispondere alle 5 brevi domande qui di seguito. Immaginate di trovarvi in ognuna delle situazioni descritte e scegliete l’opzione, tra le 3, che più vi appartiene. A seguire, verificate il risultato nel profilo di corrispondenza (1, 2, 3, appunto, a seconda del maggior numero di risposte che avrete dato).

Il test – rammentate – non ha base diagnostica, ma può costituire un utile spunto di riflessione.

Nulla è scontato. Non lo siate neppure voi…

Se ti dicessero che hai vinto una grossa somma di denaro:

  1. Esulti
  2. Dissimuli per non dare nell’occhio
  3. Non ci credi

Se il partner ti dicesse che ti ha tradito:

  1. Ci rimani malissimo… ma poi apprezzi la sincerità
  2. Bene! Almeno siamo in due…
  3. Non glielo perdoneresti mai

Esci di casa di fretta. Non ti scordi mai di:

  1. Chiudere a chiave la porta
  2. Di avere un aspetto decoroso
  3. Portarti i documenti

Il regalo più bello per te:

  1. Un pensiero fatto di cuore
  2. Qualcosa da vestire
  3. Un accessorio utile

Cosa pensi di te:

  1. Sono la persona che volevo essere
  2. Sono ciò che mi ha portato la vita ad essere
  3. Sono così e mi va bene

Maggioranza di risposte 1: Solare e positivo

Hai un carattere gioioso. L’animo è delicato, per cui è piuttosto semplice ferirti. Eppure la grande tempra morale ti fa affrontare le sfide dell’esistenza con equilibrio e pazienza. C’è chi fa fatica a comprenderti, chi ti ritiene infantile; il punto, invece, è che quel tuo lato, così fresco e spontaneo, è l’aspetto che, con tutta probabilità, più preferisci di te.

QUALCOSA SU CUI LAVORARE Spesso ti lasci soggiogare dall’ansia e, talvolta, per il troppo cuore, può capitare di imbatterti in chi tenti di approfittarsi di te. Non temere, sei talmente puro che il bene che fai non può che tornarti indietro.

Maggioranza di risposte 2: Seduttore per natura

Se ti ritrovi nell’opzione 2, di certo non lesini in intelligenza. Sei perspicace, acuto, ironico. Sai muoverti come un istrione in mezzo alla platea, ma questo non significa che faccia bella mostra di te. Anzi. Conoscerti è un’avventura complessa, un viaggio lungo che, per i motivi che sai solo tu, fai compiere ad uno stretto numero di persone. Egocentrico e – perché no – un pizzico vanitoso; nessuno può discutere sul tuo irresistibile fascino.

QUALCOSA SU CUI LAVORARE Selettivo, non sei per tutti. Fa attenzione, però, a non chiudere eccessivamente la porta alle occasioni. Si vive una volta sola.

Maggioranza di risposte 3: Ombroso ma leale

Razionale, al limite del disilluso. Insomma, uno/una di quelli che si commenterebbe: ‘con la testa a posto’. Trincerato dentro una sorta di corazza invisibile non ti impressioni facilmente, né ti scomponi, pronto, in primo luogo, a scovare la fregatura. Sei tutto d’un pezzo tu, e per questo affidabile, solido… marmoreo.

QUALCOSA SU CUI LAVORARE L’alta levatura morale potrebbe forse influenzare la gente nel ritenerti un po’ “orso”. La verità è che ti sforzi in tutti i modi di tutelare quell’eccesso di sensibilità, che riesci a tirar fuori solamente con chi ami.

Sai proteggerti dal Coronavirus? : IL TEST

3 commenti

Commento all'articolo