I segreti eBay per raggiungere il successo

I segreti eBay per raggiungere il successo

Ottenere successo attraverso l’attività di vendita, su eBay, potrebbe non essere così complicato come si pensa. Basta solo scovare i segreti giusti e, una volta assodati, applicarli in maniera intelligente, per avviare un’attività di vendita online di successo.

Non c’è neppure bisogno di cercarli troppo in là. Pochi passi, ed è a portata di mano un’attività in forte espansione.

Requisiti

Una volta stabilito il da farsi, conviene scegliere l’ID di utenza. Va fatto con criterio, perché dovrà rappresentare l’attività e gli articoli in vendita. L’ID diverrà la nuova identità a cui gli acquirenti faranno riferimento.

A tal proposito, bene consultare il capitolo intitolato “Come vendere” e guardare il video dimostrativo. Quindi, avventurarsi alla scoperta dei vari trucchetti, avviando “eBay Learning Center“.

Per verificare l’ID bisogna utilizzare l’opzione ‘Verifica ID’, durante la configurazione dell’account venditore. Apparirà l’icona nel profilo feedback, dando così alla comunità eBay più fiducia nel relazionarsi con il venditore.

Leggi anche: Anche i pesci hanno una personalità: lo dimostrano alcuni studi

Inoltre, conviene sempre assicurarsi di avere spazio di backup, per poter archiviare dati preziosi. L’utilizzo del software di contabilità aiuterà, ad esempio, a monitorare l’attività, in modo da renderla più redditizia.

Magazzino e inventario

Inventario e materiali di spedizione sono altri due elementi importanti. Devono trovarsi in un luogo sicuro e asciutto, nelle vicinanze. Stilare l’elenco delle attività giornaliere contribuirà a organizzare il programma, su larga scala. Un modo per seguire questa e molte altre occupazioni, anche non inerenti alla vendita. In più, eBay potrebbe essere anche un punto di riferimento per stabilire il prezzo degli articoli.

Categorie

Va poi deciso in quale categoria inserire i prodotti. Dalla home page, cliccare sul pulsante ‘Acquista‘ e sfogliare le varie opzioni, alla ricerca di quella più congeniale. Ah… da non dimenticare. Un’occhiata va assolutamente data alla posizione degli articoli concorrenti. Una buona idea è anche scegliere due categorie – anziché una sola – in cui promuovere la propria merce. Risultato: tempi più rapidi e più acquirenti.

Anche se costa un po’ di più, rendere appetibile il Titolo garantisce l’attenzione degli acquirenti, nel momento in cui cercano tra gli annunci.

Assistente commerciale

L’assunzione di un assistente commerciale può dare una mano nel risparmiare tempo. Contribuisce nel monitorare le prestazioni delle inserzioni e le altre attività sul sito, e controlla la messaggistica.

In più, altra grande opportunità è data dal partecipare alle fiere. Qui è possibile capire in anteprima le tendenze, parlare con i prodotti e creare nuovi agganci. Armarsi di biglietti da visita diventa, dunque, indispensabile.

Come ci si protegge da eventuali frodi? Diffidare, prima di tutto, delle richieste insolite. Oltretutto, i consulenti eBay sono disponibili per consigli. Una volta compreso come vendere sulla piattaforma e verificata la community, la testa sarà colma solo di idee per fare affari.

L’iscrizione al forum, inoltre, potrebbe permettere di ottenere non solo suggerimenti e link utili ma anche, consultando le domande degli altri membri, qualche piccola dritta. L’iscrizione alla newsletter di PowerUp fornisce, in anticipo, le date dei prossimi eventi e promozioni. Giorni di inserzione gratuiti, sconti sulle funzionalità, concorsi a premi del venditore e altro ancora.

Conclusione

Non c’è niente di sbagliato nel promuovere la propria attività. In effetti, un altro segreto sta nel progettare materiale di marketing, per avviarla e farla conoscere.

Saperci fare, credere in se stessi, darsi da fare. Et voilà.

1 commento

Commento all'articolo