Perché le teorie della cospirazione del Coronavirus 5G non hanno senso

coronavirus e 5g

Perché le teorie della cospirazione del Coronavirus 5G non hanno senso

Le onde radio possono solo diffondere virus informatici, non umani.

Le teorie della cospirazione online hanno recentemente cercato di collegare la nuova pandemia di Coronavirus al lancio della tecnologia 5G. Nonostante non esistano collegamenti scientifici, nel Regno Unito sono state incendiate più torri 5G . Le teorie, condivise su Facebook e Instagram, sono ampiamente diffuse. Portando la Federal Emergency Management Agency (FEMA) e la Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti a dichiarare chiaramente : “La tecnologia 5G NON causa il Coronavirus“.

Nessuna delle teorie del complotto, che tentano di collegare il 5G e il Coronavirus, ha senso. Il virus si sta diffondendo in paesi senza accesso al 5G, le frequenze del 5G non possono danneggiare il corpo. Il COVID-19 è causato da un virus contagioso, che non è in alcun modo correlato alle onde elettromagnetiche. Anche la correlazione generale tra 5G e COVID-19 non regge al controllo. Sono entrambi fenomeni globali, che si verificano all’incirca nello stesso momento, ma non appena si guardano paesi specifici, la correlazione cade a pezzi.

I video sono stati condivisi su Facebook di torri 5G in fiamme.

Parola agli scienziati

Il professor Stephen Powis, direttore medico dell’NHS in Inghilterra, nel Regno Unito, ha definito i collegamenti tra il 5G e il Coronavirus “oltraggiosi” e “immondizia assoluta e totale“. Il Governo del Regno Unito ha anche bollato le affermazioni come “sciocchezze pericolose” e ha definito le teorie della cospirazione “crackpot“.

Alcune di queste teorie suggeriscono che il nuovo Coronavirus può essere trasmesso attraverso il 5G o che il 5G sopprime il sistema immunitario. Entrambe non sono veri. Per capire perché il 5G e il virus non sono collegati, devi capire perché le onde radio 5G non sono abbastanza potenti da danneggiare le cellule del tuo corpo da sole o trasmettere un virus. Proprio come il 4G o il 3G prima, le onde radio utilizzate nel 5G sono radiazioni a bassa frequenza e non ionizzanti. Questi sono all’estremità opposta dello spettro elettromagnetico, rispetto alle sorgenti di radiazioni ionizzanti come i raggi X, i raggi gamma e i raggi ultravioletti.

Queste onde radio 5G, semplicemente, non sono abbastanza forti per riscaldare il tuo corpo e indebolire il tuo sistema immunitario. “L’idea che il 5G abbassa il sistema immunitario non regge“, spiega Simon Clarke, professore associato di microbiologia cellulare presso l’Università di Reading, in una recente intervista con la BBC .

Leggi anche: Follie da Coronavirus. Pensionati beccati a giocare a briscola: tutta colpa delle parolacce

La realtà dei fatti

 Il nuovo Coronavirus si diffonde da una persona all’altra, in genere attraverso minuscole goccioline di saliva, prodotte quando una persona malata tossisce, starnutisce o respira. Gli unici tipi di virus che è possibile trasmettere tramite onde radio sono quelli che colpiscono i computer, non gli esseri umani.

Altri fatti che portano davvero questa teoria della cospirazione del 5G a ricadere nei regni della fantasia è che la pandemia ha colpito paesi come l’Iran, l’India e il Giappone, dove il 5G non è ancora in uso. Secondo quanto riferito, l’Iran ha appena messo a punto le sue normative sul 5G, con l’intenzione di implementare la tecnologia entro la fine dell’anno. Attualmente l’Iran ha più di 66.000 casi confermati di COVID-19. Il Giappone ha appena iniziato a implementare i servizi 5G, la scorsa settimana. Il Lancio dell’India 5G potrebbe persino essere ritardato, a causa della pandemia. La Corea del Sud ha installato torri 5G da un anno e ha iniziato a vedere i casi COVID-19 solo dopo lo scoppio di Wuhan.

Le paure più ampie del 5G sono state, in gran parte, affrontate da regolatori, scienziati e gruppi indipendenti. Mentre alcune implementazioni del 5G utilizzano trasmissioni di banda a onde millimetriche (mmWave), una frequenza più elevata di onde radio rispetto a 4G o 3G. I regolatori nel Regno Unito hanno registrato livelli di radiazione elettromagnetica 5G ben al di sotto delle linee guida internazionali. Anche la Commissione internazionale per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ICNIRP) non ha trovato prove che suggeriscano che il 5G rappresenti un rischio per la salute umana.

L’origine della disinformaizone sul Coronavirus e il 5G

L’ICNIRP ha aggiornato le sue linee guida il mese scorso, a seguito di uno studio di sette anni. “Le tecnologie 5G non saranno in grado di causare danni, quando ci saranno queste nuove linee guida“, ha dichiarato il presidente dell’ICNIRP, Eric van Rongen.

Velocità 5G nel Regno Unito.

Molte di queste teorie della cospirazione del Coronavirus 5G hanno avuto origine da campagne di disinformazione attive. Un Rapporto del New York Times dello scorso anno ha messo in guardia che le campagne russe stavano sfruttando attivamente i timori per la salute, causati dal 5G. RT America, una rete televisiva finanziata dal governo russo, ha trasmesso un rapporto più di un anno fa, in cui un reporter di RT ha affermato che il 5G “potrebbe ucciderti”.

Una task force dell’Unione Europea ha anche seguito molte delle campagne di disinformazione, avvertendo che “alcuni attori statali e sostenuti dallo stato cercano di sfruttare la crisi della salute pubblica, per far avanzare gli interessi geopolitici“.

Molte delle recenti teorie marginali sembrano aver avuto origine da un giornale belga, che ha pubblicato un’affermazione scientificamente infondata secondo cui “il 5G è in pericolo di vita” e ha cercato di collegare le origini della pandemia al lancio della tecnologia 5G a Wuhan, la città cinese dove il romanzo Coronavirus ha avuto origine. Il medico di medicina generale citato nell’articolo ha ammesso: “Non ho fatto un controllo dei fatti“, ma ciò non ha impedito ai teorici della cospirazione di diffonderlo immediatamente, in lungo e in largo, sulle pagine di Facebook di lingua inglese.

Dopo l’ondata di attacchi alle torri cellulari, gli operatori di telefonia mobile britannici invitano i membri del pubblico a non diffondere le false affermazioni. “Per favore, aiutaci a fermare questo“. I primi quattro operatori di telefonia mobile del Regno Unito hanno chiesto, in una dichiarazione congiunta, all’inizio di questa settimana: “Se assisti ad abusi dei nostri lavoratori chiave, segnalalo. Se vedi disinformazione, per favore chiama.”

Commento all'articolo