Insonnia: cause e cure

insommia

Insonnia: cause e cure

Se hai contato le pecore fino alle prime ore del mattino abbastanza regolarmente, sei vittima di insonnia. Questa condizione può non solo farti temere la notte, ma anche disturbare il normale flusso della vita. Ed è abbastanza comune, affligge circa 3,5 milioni di persone, solo negli Stati Uniti!
 

Quali sono le cause dell’insonnia?


Esistono alcune cause note di insonnia, come dolore cronico, sindrome delle gambe senza riposo, disturbi notturni, troppo caffè e simili. Ma oggi lo stress mentale è uno dei principali colpevoli di questo problema. Preoccupazioni e tensioni mantengono la mente impegnata di notte, mantenendoti completamente svegli.

Come può essere curata?

Certo, ci sono sonniferi per farti dormire. Ma sai quanto possono essere dannosi, se presi in eccesso. Queste pillole da banco fanno più male che bene, a causa dei loro terribili effetti collaterali. Tuttavia, alcune terapie ed esercizi alternativi si sono dimostrati efficaci contro i disturbi del sonno causati da stress, depressione o altri fattori psicologici.

Una terapia non farmacologica, che mostra risultati promettenti, è chiamata terapia comportamentale cognitiva. La terapia in pratica allena i pazienti a calmare la mente e regolare i loro schemi di pensiero per un sonno profondo.

Esistono anche molte tecniche di respirazione e rilassamento che possono favorire il rilassamento e alleviare lo stress. Queste tecniche ti insegnano come respirare più profondamente e più lentamente per diventare più rilassato e sedato.

Yoga

Lo Yoga ha un effetto positivo sulla qualità del sonno. Lo yoga può anche alleviare lo stress, migliorare il funzionamento fisico e aumentare la concentrazione mentale.

Scegli uno stile che si concentri maggiormente sulla meditazione in movimento o sul lavoro del respiro invece di movimenti fisici difficili. Movimenti lenti e controllati ti permettono di rimanere presente e concentrato. Yin e yoga riparativo sono ottime opzioni.

Sforzati di fare alcune sessioni più lunghe ogni settimana e almeno 20 minuti di auto-pratica quotidiana. Eseguire le posture prima di andare a letto può aiutarti a rilassarti.

Se una posa non ti fa sentire bene, non forzarla. Forzarlo può provocare lesioni. È importante fare ciò che fa bene a te e al tuo corpo, e questo varia da persona a persona

Conclusione


L’insonnia colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Esistono molte cause e soluzioni, puoi anche provare modi naturali ma non dimenticare di consultare il tuo medico prima di optare per tali rimedi.

Leggi anche: 3 segreti e consigli per l’anti-invecchiamento

Commento all'articolo