Funny cake: divertenti, facili da preparare. Arrivano i biscotti della Pasquetta

Funny cake: divertenti, facili da preparare. Arrivano i biscotti della Pasquetta

In questi giorni, in cui le Feste si è costretti a trascorrerle in casa, diventa quasi d’obbligo spendersi in attività ricreative, che possano coinvolgere grandi e piccoli.

Non è il momento per pranzi sontuosi o gite fuori porta. E’ pur vero, però, che la voglia di giocare e prendersi cura dei propri cari non può e non deve lesinare. Una tavola allegra, colorata, ben apparecchiata rappresenta una carezza da riservare a se stessi e a chi ci circonda e il tempo – prezioso alleato – da spendere nella preparazione di manicaretti o quant’altro possa avvicinarci gli uni agli altri, è sicuramente ben speso.

Funny Easter cake

Ecco allora, per rimanere ‘a la page‘ – secondo il desiderio delle ultime tendenze – ma anche e soprattutto per coltivare il buon umore, un’idea sfiziosa e semplice da eseguire: i biscotti di pastafrolla decorati. Una delizia in più, da servire per la colazione di Pasquetta.

La Ricetta

Ingredienti

300 g di farina

150 g di burro

100 g di zucchero

1 uovo

1 pizzico di sale

150 g di zucchero a velo

30 g di albumi

Preparazione

Iniziate a lavorate il burro – precedentemente tagliato a dadini – a temperatura ambiente, insieme a zucchero e sale. Aggiungete l’uovo e sbattete, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete il risultato nella pellicola e lasciatelo a riposare in frigo, per 30 minuti.

Una volta rappreso, stendete l’impasto su di un piano infarinato, conferendogli uno spessore di 5 mm. Ricavate i biscotti, adoperando l’apposito stampo e posizionateli su una placca, rivestita con carta da forno.

Infornate a 180°C, per 10 minuti. Estraete quindi il prodotto e, mentre raffredda, preparate la ghiaccia reale, montando a neve gli albumi e aggiungendo, poco alla volta, lo zucchero a velo setacciato. Fate bene attenzione che la glassa non presenti grumi.

Trasferitela in una ‘sac à poche‘ a punta sottile e decorate i biscotti. Qualche goccia di colorante artificiale basterà per regalare alla vostra opera un accento da vero artista.

Non tutti sanno che…

Realizzare una serie di stampini fai da te è semplicissimo. Baserà ripiegare più volte, su se stesso, un foglio di carta stagnola, fino a ricavare una striscia rettangolare abbastanza rigida, in modo da poterla modellare, secondo la forma desiderata.

La mise en place di Pasquetta è giocosa e veste i profumi della primavera. Due idee semplici ma d’effetto: un porta uovo di ceramica può diventare un mini-cachepot per fiori di campo; i biscotti a forma di coniglietto, se guarniti con l’iniziale del commensale, si trasformano in segnaposto golosi.

LEGGI ANCHE: La tua tavola nel giorno di Pasqua

Commento all'articolo