Il Lockdown ispira un ragazzo italiano a creare un videogioco ‘Coronavirus’

Il Lockdown ispira un ragazzo italiano a creare un videogioco ‘Coronavirus’

Mentre la maggior parte dei bambini, in Italia, ha combattuto la noia e l’istruzione a casa durante il blocco, Lupo Daturi ha fatto la guerra al COVID-19. Virtualmente.

L’allievo di quarta elementare alla periferia di Milano, dove gli abitanti vivono in isolamento dall’8 marzo, ha adoperato il tempo per creare un videogioco, per giocare con i suoi amici.

Ho dovuto interrompere tutti gli sport praticati, a causa di COVID-19“, afferma. “Non posso nemmeno andare allo stagno con il mio cane. Invece di praticare sport – sciare, nuotare e il karate – devo accontentarmi di una cyclette.

Ciò ha portato Lupo a rivolgere la sua attenzione alla programmazione, una passione che condivide con suo padre Marco, un dirigente d’azienda.

Ha preso alcuni tutorial online e ha lavorato alla costruzione del suo gioco: Cerba-20.

Lo scopo del gioco è il tipico ‘cerca e distruggi’ con i laser, tranne in questo caso. Il giocatore occupa la poltrona del capitano della nave spaziale Cerba-20 e il nemico è, esattamente, COVID-19.

Lupo spiega che gioca con i suoi amici e che ora intende creare un progetto per insegnare loro come programmare.

Riceve anche richieste dai suoi insegnanti per programmare qualcosa di utile, non solo giochi“, dice suo padre.

Molti genitori con bambini, che si sono rimpinzati di videogiochi durante il blocco, potrebbero essere interessati dal nuovo interesse di Lupo … Ma sua madre, un avvocato, non è affatto in ansia.

Non sono preoccupata perché mio figlio non è un ‘secchione“, dice la 44enne Francesca Zambonin, che è semplicemente “felice, perché è appassionato di qualcosa che può aiutarlo“.

Il fatto che abbia inventato un gioco diventato virale mi rende, felice perché lo motiva a fare ancora di più.

Commento all'articolo