Blue Java, arriva la banana che sa di vaniglia

Blue Java, arriva la banana che sa di vaniglia

Blue cielo, blue pavone, blue notte, blue cobalto… persino il Classic blue, la nuance che, secondo il Pantone Color Institute, è da ritenersi la tinta, per antonomasia, dell’anno in corso.

Poi c’è la natura, che si diverte a mischiare le carte e gioca ad ingannarci, attraverso le complementarità.

Così, la Blue Java, un’inconsueta specie di banana che, prima di giungere a maturazione, assume un’inaspettata sfumatura azzurro cielo. E’ talmente dolce e con una consistenza così morbida, da ricordare quasi un gelato.

Blue Java, il frutto che assomiglia ad un gelato

Verdi, quando ancora acerbe. Tutt’al più gialle, se mature, le conosciamo così in Occidente. Invece, ancora una volta, l’universo è pronto a sorprenderci. La Blue Java sta facendo impazzire il mondo, per la tonalità tenue, dal sapore imprevedibile.

Il frutto, così chiamato proprio per via della buccia, presenta un gusto che – oltre che per la dolcezza, anche per via della consistenza – tanto ricorda quello della vaniglia.

Piante di questo tipo vengono coltivate in Centro America e nel Sud Est Asiatico. Va detto, hanno costante bisogno di luce, ma possono proliferare anche a basse temperature.

Banane: fanno bene alla salute

Le banane, del resto – è noto – sono ricche di vitamina B, sostanza che aiuta il corpo a liberarsi dalle tossine. Eccellenti nel rinforzare tessuti e annessi cutanei: pelle, capelli e unghie. La presenza di potassio a magnesio, ne rende poi il consumo assai indicato per il nostro organismo.

Studi recenti confermano come un’introduzione costante riduca il rischio di sviluppare ictus o tumori. L’apporto di ferro e fibre è utile, in caso di anemia, mentre gli alti livelli di calcio vengono assimilati, grazie ai prebiotici contenuti al loro interno.

Un piccolo segreto: alcune spose ne fanno il cibo ideale, la sera prima delle nozze. No, non per quello che state immaginando, maliziosi. Ma poiché è accertato che riducano il gonfiore addominale. E cosa c’è di peggio che indossare un abito da sposa in cui si intraveda la pancia?

Commento all'articolo