Le scarpe più belle dell’estate 2020

Le scarpe più belle dell’estate 2020

L’eleganza risiede nei dettagli, diceva qualcuno. Nelle scarpe, aggiungiamo noi.

E se è vero che la ‘vanità è donna‘, non c’è femmina che non aspiri ad una stanza armadio che straripi di calzature. Alte, basse, sportive, con i lacci… tacchi a spillo o zeppe. Ognuna rappresenta un mondo, uno stile, un modo sbarazzino e frivolo per giocare con la propria immagine.

E allora, che modelli indosseremo quest’estate?

Dunque, segniamo il passo vestendo comode sneackers. Sempre attuali, sottolineano forse più di altre il momento di ripresa. Sono ideali per passeggiare o fare sport all’aperto. Sempre – sia chiaro – armate di mascherina e rispettose delle norme anti contagio.

E che dire delle espadrillas di paglia? La nuova frontiera sarà tornare in spiaggia. Sottolineiamo il recupero degli spazi che colorano le nostre giornate, nella bella stagione, donando un’anima comoda alla nostra andatura. Una maniera per dire: relax, a partire dai piedi.

Chissà, magari invece, con la voglia in corpo di recuperare il tempo trascorso in quarantena, punteremo tutto su un paio di sandali chunky, con i platform e magari pure con la suola carrarmato. All’attacco allora, e avanti tutta!

Ancora, le pantofole flat possono sembrare, di primo acchito, leggermente sottotono. Ma questo loro fare understated preannuncia forse un modo inedito di proporci. Che non è dimesso – si faccia attenzione – piuttosto… meno ansiogeno.

Eccellenti, sulla stessa linea, le infradito kitten heel – trendissime – per regalare al mondo un’impronta di noi onesta, semplice, trasparente.

Beh, parlare di sandali alti è doveroso. Un sempreverde che racconta di femminilità. E non c’è nulla di più sexy che fronteggiare ogni esperienza con atteggiamento consapevole. La coscienza di noi ci rende sagge, e ci dà la dimensione di dove siamo. Mix di umiltà e ironia, è l’alchimia giusta per avventurarci, a grandi falcate, verso il domani.

Tra must have da collezione e feticci di stagione ce n’è, insomma, per tutti i gusti; come da copione, del resto. Da guardare, ammirare, immaginare come parte del nostro outfit. E cosa c’è di più divertente che ritrovarsi nell’imbarazzo della scelta?

Perché, forse, tra le lezioni impartite dalla pandemia c’è anche un lascito. Vale a dire il senso di libertà che solo noi possiamo difendere. L’autonomia di uscire, correre, ritrovarci insieme e… mettere quel che vogliamo, come lo vogliamo, svincolati da obblighi o tendenze. Semplicemente perché ci piace, perché parla di noi.

Commento all'articolo