Scrocchiarsi le dita: quell’abitudine… che non si sa

Scrocchiarsi le dita: quell’abitudine… che non si sa

A chi non è mai capitato di scrocchiare le dita? Magari quando ci sentiamo intorpiditi, oppure anche solo per gioco. Eppure c’è chi sostiene che la pratica in questione possa far male alle articolazioni. Addirittura, provocare lesioni. Quanto c’è di vero?

Come spesso accade, a fornirci la risposta è la scienza, a scanso di dubbi e dicerie che poggiano, spesso, sul nulla.

Forse non tutti sono al corrente del fatto che le articolazioni si trovano immerse in un liquido, detto sinoviale. Quest’ultimo ha il compito di nutrire i tessuti e lubrificare le giunzioni delle articolazioni. Ogni volta che compiamo un movimento, dunque, secerne una serie di gas, che riempiono ‘gli spazi’ lasciati nella giuntura.

La pressione dello stesso, inoltre, si abbassa, creando una serie di bolle che, nell’azione di scrocchiare le dita, si ‘spaccano’; e bisogna attendere un po’, affinché si ricompongano.

Ecco perché, tra uno scrocchio e l’altro, spesso capita di dover attendere un po’. Ma allora, fa male oppure no?

Basta andare a ritroso nel tempo per imbattersi negli studi condotti dall’Annals of Rheumatic Diseases e trovare, così, il responso alle nostre inquietudini. La celebre rivista medica, già negli anni ’90, chiariva che scrocchiare le dita può, al limite, far gonfiare le mani. Ma è fuor di dubbio che non vi sia alcun altro effetto collaterale.

Del tema, si occupò anche un medico californiano, Donald Unger, cercando di indagare sulla credenza popolare, in prima persona. Per sessant’anni ha scrocchiato le dita di una sola mano, sempre la stessa. Ebbene, comparando gli effetti, è arrivato alla conclusione che tormentare le dita per sentirne il rumore non ha nessuna incidenza, né tanto meno aumenta il rischio di sviluppare artriti.

Un’analisi, certo, che poggia solo su basi empiriche. Di fatto, questo sappiamo: provocare forzatamente lo scrocchio può essere dannoso, quando comporta una rotazione anomala dell’articolazione. Gesto che, se ripetuto spesso, potrebbe causarne l’infiammazione.

Come a dire: “Tutto si può fare. Basta un po’ di buon senso.

Commento all'articolo