JK Rowling sta pubblicando un nuovo libro online gratuitamente

JK Rowling sta pubblicando un nuovo libro online gratuitamente

Pubblicherà i capitoli nel corso delle settimane. I primi due capitoli di Ickabog sono già online.

Si intitola The Ickabog ed è, almeno su carta, l’ultimo capolavoro edito JK Rowling. Il nuovo romanzo, rivolto al pubblico prediletto dalla scrittrice, uscirà nelle prossime settimane, scaglionato in sette parti – obbligatoriamente on-line – in modo da renderlo immediatamente e gratuitamente fruibile ai ‘piccoli’ lettori.

Nella scelta del web, Rowling si è premurata che le sezioni fossero pubblicate una, ma anche due o tre alla volta, secondo la nota della stessa. I primi due capitoli sono già disponibili per la lettura, ora, e sebbene non sia trapelata alcuna informazione riguardo la trama, The Ickabog sembra rispecchiare – rispetto a quel che siamo abituati a conoscere della penna in questione – molto di più le fiabe tradizionali. Regni lontani, con tanto di Signori e Re. L’idea pare risalga già all’epoca del suo più grande successo, Harry Potter. Ma questo è un racconto completamente diverso, che nulla ha a che vedere con le avventure dell’ormai arci-familiare maghetto.

“Non è Harry Potter e non include la magia”, ha rivelato l’interessata. “Questa è una storia completamente diversa.”

Sembra che Ickabog sia nato nella tipica maniera… alla Rowling. Ho avuto l’idea “…molto tempo fa e l’ho letto ai miei due bambini più piccoli, capitolo per capitolo, ogni notte, mentre ci lavoravo.” Al momento della pubblicazione, poi, il volume “è finito in soffitta“, secondo quanto sostiene l’autrice, sostituito da un libro per adulti. Durante la pandemia, Rowling ha ripreso in mano le pagine lasciate in sordina, le ha rivisitate e ha deciso, in ultimo, di diffonderle, tramite la piattaforma internet.

Una storia sulla verità e l’abuso di potere

Ickabog è una storia sulla verità e l’abuso di potere“, ha accennato Rowling, sul personale sito web. Per prevenire una domanda ovvia: l’idea mi è venuta bene oltre un decennio fa, quindi non è destinata a essere letta come una risposta a tutto ciò che sta accadendo nel mondo, in questo momento. I temi sono senza tempo e potrebbero applicarsi a qualsiasi epoca o Paese.”

Una seconda iniziativa è data dall’idea di chiedere ai bambini – o a chiunque ne esprima il desiderio – di contribuire attivamente alla storia, tramite la propria ‘arte’. Nel post viene specificato che si tratta di un concorso ufficiale, gestito da Scholastic e che i partecipanti potrebbero vedere i propri disegni stampati direttamente sul libro, la cui uscita completa è prevista per fine anno. Una forma di ricompensa per il lavoro svolto.

Le regole ufficiali del concorso prevedono che i 34 vincitori – questo è il numero previsto – saranno beneficiati di una “copia firmata del libro“. Scholastic donerà anche una serie di “libri di valore, pari a 600€, alla scuola o alla biblioteca, scelta dal vincitore“.

Darò suggerimenti su cosa disegnare mentre andiamo avanti, ma dovresti lasciar correre la tua immaginazione“, questo il suggerimento della ‘regina dei romanzi’.

Dopo la prima comparsa, secondo i criteri descritti, Scholastic pubblicherà il nuovo scritto nei formati tradizionali, inclusi libri, ebook e audiolibri.

LEGGI ANCHE: Daniel Radcliffe, apologia di Harry Potter. Dal successo all’alcoolismo

Commento all'articolo