Megalodonte: tra verità e superstizione, una leggenda mai tramontata

Megalodonte: tra verità e superstizione, una leggenda mai tramontata

Lo squalo più grande che abbia mai solcato i mari? Il nome scientifico è Carcharodon Megalodoned è un predatore spietato. Uno squalo bianco, dalle proporzioni sbalorditive: lungo quasi 20 metri e dal peso intorno alle 30 tonnellate. Per capirci meglio: una persona adulta, in piedi, poteva rientrare perfettamente nelle sue fauci spalancate.

Un vero e proprio gigante, insomma. Dimensioni esagerate? Forse, ma certo non si tratta di una leggenda. La specie è ormai pressoché estinta, ma i suoi fossili sono stati rinvenuti in più parti del mondo, mettendo d’accordo gli studiosi soprattutto sulle dimensioni, raccapriccianti. A partire dalla grandezza dei denti, sei o sette volte più prominenti di quelli degli squali comuni, equiparabili ad una mano umana.

Già milioni di anni fa, la creatura, solitaria, occupava la cima esatta della catena alimentare oceanica. E tant’è, all’epoca anche le dimensioni delle prede, più difficili da catturare, erano proporzionatamente più ingombranti.

LEGGI ANCHE: L’altra Lookness si trova in Canada

Ad oggi, l’unica a raggiungere le dimensioni citate è balenottera azzurra, ma di certo non ha i medesimi requisiti del Megalodonte. C’è, è vero, lo squalo balena, ma si nutre di piccolissimi pesci ed è assai simile, nell’aspetto, più al mammifero sopracitato che al pericoloso cacciatore.

Un vero alieno delle acque, dunque, il cui aspetto, pur se armati di fervida immaginazione, è difficile da focalizzare. E c’è chi, nei mari d’Australia e non solo, è convito che l’animale ancora esista. Che non sia solo il frutto di un ricordo lontano nel tempo, ma una realtà tuttora concreta, vorace, terrificante…

CONSULTA PER INTERO LA SEZIONE: ANIMALI

https://youtu.be/OFRXS0FRCTY

Commento all'articolo