Quella gaffe… a suon di vulcani

Quella gaffe… a suon di vulcani

Non è la prima, non è la seconda, né la terza. Matteo Salvini ci ha abituati – di più, ci ha un po’ viziati – con le sue frequenti gaffe. L’ultima, in ordine di tempo, arriva dal profilo ufficiale Facebook del leader della Lega.

Di recente, è comparsa infatti l’immagine che – a gran voce – preannunciava l’imminente tour campano del lombardo, classe 1973.

Nella vignetta, dietro il politico d’eccellenza, il Vesuvio… o forse no. A ben guardare, e se ne sono accorti subito i napoletani, il vulcano non era proprio… quello giusto.

Alle spalle del volto numero uno del Carroccio c’era l’Etna. Per carità, sempre di montagna trattasi, ma… posizionata un po’ più a sud. Inutile dirlo, l’istantanea ha fatto il giro del web, suscitando l’ironia del popolo internet, esilarato dall’errore. Consapevole… inconsapevole?

I leghisti non sono nuovi a gaffe di questo tipo

Sono stati numerosi quanti hanno teso a rimarcare il recente invaghimento di Salvini per il sud dello Stivale. Evidentemente, deve ancora approfondirne la geografia, avranno pensato.

Un fraintendimento, certo, che ha avuto breve vita, giacché l’entourage social dell’ex Ministro dell’Interno ha provveduto repentinamente a ‘mettere una pezza’ sul misfatto. A foto errata, sostituita quella giusta. Con tanto di giustifica, come fosse stato lo scherzo di qualche burlone birichino. Ma non è stato abbastanza, o abbastanza in fretta.

La frittata, ormai, era fatta. Ad evidenziarlo, i commenti impietosi comparsi online e riportati anche da ‘Il Riformista‘. Del resto, non serve andare neppure troppo in là con la memoria per beccare altri spropositi, di cui gli esponenti leghisti sembrano risultare immancabili protagonisti. Un esempio su tutti, l’episodio in cui l’ex candidata alla presidenza dell’Emilia Romagna, Lucia Bergonzoni, promosse un evento a Bologna, con sfondo la città di Ferrara. Noblesse oblige.

Commento all'articolo