5 modi per integrare il tuo reddito con altre entrate

5 modi per integrare il tuo reddito con altre entrate

A chi non fa comodo mettere via un po’ di denaro extra, di tanto in tanto? Un tempo, c’erano tutta una serie di ‘lavoretti veloci’ che, per mettere da parte qualcosa, si rivelavano una vera panacea. Ora la situazione è cambiata. Il lookckdown ha ‘incatenato’ parecchi settori, primo tra tutti quello dell’ospitalità, limitando le opportunità, per chi è in cerca di impiego.

Ecco allora una soluzione… alternativa: 5 modi per integrare le entrate e non rinunciare a quel ‘di più’ che sa fare la differenza.

Vendi quel che non ti serve

Non sai che fartene di quel vecchio maglione? Quelle scarpe ancora nuove sei certa che non le indosserai mai più? Perché non…rivenderli? Abiti vintage, elettronica, elettrodomestici da cucina e apparecchiature audio: altoparlanti, giradischi, amplificatori… sono oggetti che tendono a svalutarsi meno di altri. Ottimi punti di partenza, quindi.

Piattaforme online, come Facebook Marketplace, fanno al tuo caso. Gli articoli andranno a ruba! Assicurati solo di mantenere la distanza sociale quando i potenziali acquirenti verranno a vederli o ritirarli e, se possibile, prova a disinfettarli.

Come bonus aggiuntivo, avrai rimsesso ordine in casa, che è sempre una vittoria.

Inserisciti nella nuova “gig economy”

Per chi ha tempo a disposizione, è un modo flessibile per guadagnare denaro. La maggior parte delle piattaforme consente, infatti, di scegliere quando e dove lavorare.

Puoi direzionarti su Adecco, consegnare cibo per Glovo, Deliveroo o altri servizi similari o, ancora, puntare al managment con Hays. La scelta per soddisfare le tue abilità ed esigenze davvero non manca.

La consegna del cibo è anche un buon modo per mettersi in forma, se si possiede una bicicletta.

Sfrutta la tua capacità di navigare sul Web

Se stai leggendo questo articolo significa che stai già navigando sul Web. Quindi, perché non farti pagare per farlo?

Sono numerose le aziende che si servono di user testing per verificare l’andamento della rispettiva piattaforma. In tal senso, ti verrà fornita un’app, insieme ad una serie di attività, da completare. Basterà registrare le tue valutazioni ed inviare.

Il test, in genere, viene pagato a minutaggio, il che è assai conveniente. Unica accortezza, attieniti ad operatori affidabili. Le truffe sono dietro l’angolo.

Diventa un sondaggista

E perché non dedicarti alle ricerche di mercato? Alcune aziende ti invieranno persino i prodotti da testare.

A seconda della ditta, della piattaforma e della durata dell’intervista o del sondaggio, puoi guadagnare da 50 a centinaia di euro. La maggior parte delle analisi, poi, viene condotta online o al telefono, senza che nemmeno tu debba uscire da casa.

Se decidi di provare, è necessario iscriversi a un servizio a pagamento. Sarai sottoposto ad alcune domande, nel momento di avvio della pratica, e ti verranno affidati sondaggi ‘ad hoc’, in base alle risposte che hai fornito. Su quegli argomenti, insomma, che ti vedono più competente e predisposto.

Ottimizza con il tuo hobby

Hai mai pensato che ciò che ami fare nel tempo libero possa farti guadagnare?

Ad esempio, sai a cantare o suonare uno strumento? Potresti impartire lezioni, impostando corsi per chi desidera apprendere le tue stesse abilità, o magari sfruttare il tuo talento durante le cerimonie. E’ vero, il numero dei matrimoni attualmente è in calo, ma il fenomeno riesploderà, una volta terminate le restrizioni. Beh, sappi che band e orchestre dal vivo sono in forte richiesta.

Un ultimo consiglio, dunque, e una notazione. Rispetto alla tua nuova fonte di guadagno, conserva i proventi su un conto differente rispetto al denaro che deriva dalla ‘principale’. In questo modo, avrai un quadro chiaro della messa a frutto dei tuoi sacrifici.

Ultimissimo… una consulenza professionale pertinente, se serve, può risultare di grande aiuto.

Commento all'articolo