FaceApp Challenge: adesso si gioca a cambiare sesso

FaceApp Challenge: adesso si gioca a cambiare sesso

E’ nata come FaceApp Challenge, facendo letteralmente impazzire il Web. E se ieri (estate 2019) si trattava di immaginarci invecchiati, con un carico di anni addosso che non ci apparteneva, oggi ci si diverte a specchiarci dall’altra parte del ‘fossato’. Vale a dire… come sarei se fossi uomo anziché donna e viceversa?

Angelina Jolie

Ha il nostro volto, dunque, l’ultima moda che sta invadendo i social – pensate, si calcola sia già apparsa sotto oltre 1 milione di post, su Instagram – ma l’applicazione russa sfrutta l’Intelligenza Artificiale per modificare i tratti somatici, fino a riproporci una versione di chi siamo ‘decisamente inedita’. Un divertimento, con cui reinventare se stessi, ma anche politici e personaggi famosi. Perché no?

Nulla di male, fin qui. Eppure c’è un ma… già lo scorso anno l’app – per Android e iOS – aveva fatto discutere gli esperti della privacy. Le informazioni con cui venivano elaborati i dati personali non erano affatto chiare. Insomma, non trovavano piena soddisfazione nel regolamento Europeo.

Repubblica.it

Va detto, FaceApp è nata nel 2017, da una società russa: la Wireless Lab. E il suo primo successo l’ha riscontrato proprio grazie filtro per cambiare sesso (non una novità, quindi). Foto-ritocchi, del resto, del tutto verosimili, che ne determinano tuttora l’indiscusso successo.

Commento all'articolo