Gua Sha: arriva il botox ‘naturale’

Gua Sha: arriva il botox ‘naturale’

Gli addetti ai lavori lo conoscono come Face Gua Sha, ma per chi foose poco esperto, al riguardo, trattasi di una forma di botox naturale. Un metodo alternativo, per prendersi cura della pelle e contrastare le occhiaie.

La tecnica, (Gua significa strofinare; mentre Sha sta ad indicare l’arrossamento che appare, a fine trattamento), assai diffusa in Asia, prende le mosse dalla Medicina Tradizionale Cinese e vanta una derivazione lunga secoli: fin dai tempi della dinastia Tang (600 d.c.).

‘Sbarcata’ in Occidente negli Anni 70, è rimasta piuttosto in sordina, tranne che in qualche raro caso. Ma di cosa si tratta, nel dettaglio?

Cos’è il Face Gua Sha

Donne non abbiate più timore delle vostre occhiaie!”, questa, in sintesi, la promessa, insita nel trattamento che minaccia di ribaltare tutte le conoscenze sull’argomento. Un metodo antico – come accennato – privilegiato, che si serve di strumenti: roller e pietre naturali, come la giada e il quarzo rosa, per rivoluzionare l’assetto della pelle, specie in prossimità della zona perioculare.

L’evoluzione, per dirla in breve, di una metodologia millenaria, ora applicata al viso. Non era infatti nuovo lo sfregamento del corpo, per liberare l’organismo da infiammazioni e tensioni, strofinando punti specifici.

Pelle rigenerata, dunque, ed effetto skincare, dal risultato decisamente sorprendente. Mentre scioglie le piccole contrazioni muscolari, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, a livello profondo, con il risultato di eliminare i gonfiori e distendere i tratti. Una manipolazione che, se eseguita a lungo termine, non disdegna di produrre un effetto anti-age. I contorni del viso ne risultano rassodati e modellati e l’incarnato si fa più elastico e uniforme.

Il massaggio con le pietre

Per essere attuato, il Face Gua Sha richiede l’uso di pietre. Viene effettua una sequenza di movimenti delicati, stando attenti che la giada e il quarzo, dal centro del viso, scivolino verso l’esterno. Un olio apposito, contribuisce a rendere scorrevoli i movimenti e ad agevolare il massaggio. Provare… per credere.

VISITA LA SEZIONE CONSIGLI E GUIDE

Commento all'articolo