Tutti i poteri… delle mandorle

Tutti i poteri… delle mandorle

Un tempo valeva il detto. “Una mela al giorno toglie il medico di torno“… e le mandorle?

Forse non tutti sanno quanto, davvero, siano utili al nostro corpo e cosa accada se assunte , in modesta quantità, ogni giorno.

10 al giorno, questa l’eccellenza. Del resto sono buone. Adatte ad accompagnare un aperitivo, oppure tra gli ingredienti di un pesto… questo genere di frutta secca è un toccasana, perfino per contravvenire al caldo, dovuto alla bella stagione.

Ricche di magnesio, non lesinano neppure in altri elementi fondamentali: ferro, fosforo, calcio, vitamina B1 e B2. Senza calcolare il fatto che comprendono una notevole fonte di fibre.

Pare che una delle bevande migliori, di prima mattina, sia proprio il latte di mandorla. Una bevanda, tra l’altro, dall’esecuzione piuttosto semplice. Quattro mosse, e d è pronta:

  1. Immergere la frutta secca in acqua bollente
  2. Eliminare le pellicine marroni che ricoprono la mandorla
  3. Pestare il tutto e lasciare a riposo per circa 12 ore, ricoprendole con acqua fredda
  4. In seguito, filtrare il composto e portarlo ad ebollizione, insieme allo zucchero.

Mandorle: benefici e proprietà

Cosa succede al tuo corpo se mangi 10 mandorle ogni giorno?

Si è parlato, finora, di alimentazione, ma non abbiamo ancora accennato ai benefici che, se utilizzate come olio naturale, le mandorle sanno rendere alla pelle. Innanzi tutto, la mantengono tonica ed elastica; grazie alle proprietà nutritive che le caratterizzano, possiedono un effetto anti-age, non indifferente.

Sono numerosi – a tal proposito – i prodotti cosmetici che ne vedono l’uso, tra i componenti. Si annoverano i vantaggi, anche per quanto riguarda cuticole ed unghie: ammorbidiscono le prime e rinforzano le altre, con buona pace di clienti ed estetiste.

Basta avere costanza.

Melanzane e patate alle mandorle

421 CALORIE PER PORZIONE

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: Basso
  • Nota: più il tempo per spurgare le melanzane (30 minuti)

INGREDIENTI

Melanzane ovali nere 

600 gr Patate 

600 gr Mandorle tostate

80 gr Olio extravergine d’oliva 

80 gr Sale fino 

q.b. Pepe nero 

q.b. Basilico q.b.

PREPARAZIONE

Come prima cosa, lavate le melanzane e spuntatele. Tagliatele a fette, spesse 1 cm o 2, poi a cubetti. Adagiatele all’interno di uno scolapasta e spolveratele con un paio di cucchiai di sale. Mescolate e lasciatele spurgare, per 30 minuti.

Nel frattempo, pelate le patate e tagliatele a cubetti, della stessa grandezza delle melanzane. Quindi sciacquatele, come pure le prime, per eliminare – rispettivamente – amido e sale in eccesso Posizionate il tutto in una pirofila e condite con olio, salate, pepe e qualche foglia di basilico.

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200°, per circa 30 minuti, girando le verdure, di tanto in tanto. Intanto, versate, in un mixer, le mandorle tostate e frullatele, molto grossolanamente.

A circa 5 minuti dalla cottura, unite le mandorle, condendo con un filo d’olio. Ultimate in forno per il tempo rimanente. Servite caldo. 

CONSULTA LA SEZIONE MANGIARE SANO

Commento all'articolo