Quel che eravamo… quel che siamo. Il tempo ci modifica… ma come?

Quel che eravamo… quel che siamo. Il tempo ci modifica… ma come?

Solo un’immagine, è vero. Ma spesso accade che il cervello conosca e sappia interpretare un sotto-testo, più sincero e schietto del linguaggio parlato. L’espressione ‘vera’ di noi si traduce in istantanee che risvegliano l’istinto e, dalla pancia, migrano, in direzione del cuore e della testa.

Il tempo ci forgia. E allora, vuoi sapere come ti ha cesellato? Quali sono i cambiamenti che, più o meno consapevolmente, ha operato sul tuo modo di essere?

Bastano pochi secondi

quale animale vedi

È quasi banale dirlo, ma deve essere continuamente sottolineato: tutto è creazione, tutto è cambiamento, tutto è flusso, tutto è metamorfosi“, sosteneva Henry Miller.

Per scoprire l’impatto che la vita ha avuto ed è ha sul tuo modo di agire e/o di pensare osserva il disegno qui sopra.

Quale figura cattura per prima la tua attenzione? Scegli e verifica cosa si dice di te, nel profilo corrispondente.

La pantera

Perfezionista. Sei intelligente e brillante: questo ti permettere di ‘arrivare sempre alla meta’. Una sorta di ‘Wolf risolvo problemi‘, insomma, per cui gli ostacoli rappresentano solo nuove sfide.

Sei un Leader nato. Merito di una dote naturale e dell’insegnamento, ormai maturato, che le difficoltà servono solo da stimolo; che ogni battaglia conserva in sé una lezione, spesso utile; che ‘chi la dura, la vince‘.

L’uccello 

Caos Calmo‘, si intitolava un film del 2008, di Antonello Grimaldi, interprete principale Nanni Moretti. Ecco, quello che cerchi, in cuor tuo, è tranquillità. Uno status quo, in cui le pause dal quotidiano si arricchiscano della generosità, che solo i momenti legati al proprio benessere sanno regalare.

Se è vero che, per indole, perdi difficilmente le staffe, gli anni ti hanno insegnato a dare l’adeguato peso a quel che accade. Mantenere la ‘giusta distanza‘, insomma. Perché autocontrollo, per te, è sinonimo di saggezza.

Il volto di donna

Semplice non significa banale. Il tuo approccio fresco, quasi acerbo alla realtà, non fa di te uno sprovveduto/a. Anzi.

Una volta chiara la situazione, sai tirar fuori lucidità e determinazione, tali da stupire perfino chi pensa di conoscerti a fondo.

Limpido, conti soprattutto sulla tua testa dura, la stessa che ti porta a considerare gli ostacoli a guisa di opportunità. Il fine, in ultimo, per quel che ti riguarda, è crescere. ‘Diventare – cioè – una persona migliore‘.

CONSULTA LA SEZIONE TEST PRESENTE SUL SITO

Commento all'articolo