Animali Totem… cerca quello che determina il tuo segno zodiacale

Animali Totem… cerca quello che determina il tuo segno zodiacale

Sapete cos’è un animale Totem? Si tratta di una figura simbolica, dotata di poteri a cui l’uomo, ereditandoli dalle culture sciamaniche, ha imparato a fare affidamento.

La tradizione trasferisce negli esemplari in questione la reincarnazione di peculiarità, riferibili al singolo, come pure ad un’intera etnia, attribuibili di valore mistico. Ecco, allora, che gli Indiani d’America presero a punto di riferimento bisonti, lupi e aquile, ma gli sciamani di tutto il mondo, nel corso dei secoli, hanno imparato ad affidarsi ad entità soprannaturali – anche generiche – per praticare i loro riti.

Saggezza, conoscenza, forza: eccola la carta d’identità di quello che rappresenta, per gli animisti, una sorta di compagno di vita, attributo dell’ inconscio ma anche elemento di un vissuto, bisognoso di radici.

Scoprire il proprio animale totem aiuta a comprendere – quindi – più a fondo la propria natura e a rimettersi in contatto con la dimensione più ancestrale del nostro essere. E se la meditazione, in questo senso, è la pratica più utilizzata per entrare in contatto con quello che potremmo definire un nuovo stato di consapevolezza, va detto che, sempre stando alla saggezza sciamanica, è possibile che l’animale sia differente, a seconda delle circostanze che stiamo vivendo. Se ci si trova in pericolo sarà meglio rivolgersi al lupo, tanto per dirne una.

Ogni essere umano è legato a 9 animali totem44 in tutto – che variano a seconda della personalità dell’individuo. Una scelta, tuttavia, non attiva, ma subita.

Altra determinante, la data. Occorrono 13 Lune, perché si avvii un nuovo ciclo. Di conseguenza, varieranno anche le caratteristiche a cui appellarsi. E’ nata così la Ruota della medicina, che contiene gli elementi della natura, i punti cardinali, le stagioni e un colore identificativo.

La Ruota della medicina

Uno schema, che permette di associare, in base alla rispettiva data di nascita, ognuno al proprio ‘angelo custode‘.

L’animale totem che protegge il tuo segno, in base alla tabella 

SegnoData di nascitaAnimale totem
Ariete21 marzo – 20 aprileFalco
Toro21 aprile – 20 maggioCastoro
Gemelli21 maggio – 21 giugnoCervo
Cancro22 giugno – 22 luglioPicchio
Leone23 luglio – 23 agostoSalmone
Vergine24 agosto – 22 settembreOrso
Bilancia23 settembre – 22 ottobreCorvo
Scorpione23 ottobre – 22 novembreSerpente
Sagittario23 novembre – 21 dicembreCivetta
Capricorno22 dicembre – 20 gennaioOca
Acquario21 gennaio – 19 febbraioLontra
Pesci20 febbraio – 20 marzoLupo

Ma come fare per riappropriarsi dell’IO che ci tiene per mano?

Tramite i SOGNI. E’ nel momento che riposiamo che l’inconscio liberà gran parte dell’energia. Le emozioni fanno capolino e l’anima si predispone ad osservare i messaggi di dentro. L’afflato mentale lo si ricava, tuttavia, anche grazie ad un esercizio di PENSIERO. Basta isolarci e liberarci dal di più. Infine, strano a dirsi, l’ultimo aspetto è quello dell’ACCOGLIENZA. Addomesticarci all’idea che non siamo noi a dover cercare. Anzi, esattamente il contrario. Nella posizione di ascolto, intuire quanto sta per accadere sarà di certo più immediato.

LEGGI ANCHE: Cosa cerchi in Lui/ in Lei? Scopri con il test l’animale che ti guida verso l’altra metà della mela

LEGGI: Qual è il tuo animale guida?

LEGGI: Calcola il tuo ascendente cinese e scopri la sua influenza sul segno a cui appartieni

Commento all'articolo