Giardinaggio: da oggi coltiviamo… noi stessi

Giardinaggio: da oggi coltiviamo… noi stessi

Un buon rimedio per la ‘remise en forme‘? Ebbene, forse non ci crederete ma consiste nel… giardinaggio: tiene tonico il fisico ma, secondo gli scienziati, riserva benefici inaspettati anche per la mente. Vediamo come…

FORMULA ANTISTRESS

Il tempo sottratto agli spazi chiusi è un toccasana per la pelle e per gli ormoni. La produzione di serotonina ed endorfine stimola il buonumore ed aiuta, nel rilassarsi. Nella stagione fredda, SAD (disturbo affettivo stagionale) e depressione sono dietro l’angolo, ma basta un’ora di sole, nelle 24 ore, per tenere up spirito e cervello.

L’APPORTO DI VITAMINA D

L’organismo la produce, in combinazione con l’esposizione al sole ed è fondamentale per la salute, in particolare per lo stato di denti, ossa e muscoli. Eppure, si calcola che circa un miliardo di persone, al mondo, non ne produca abbastanza. Stiamo parlando di Vitamina D.

Un evidente deficit può condurre perfino al cancro o alla schizofrenia. Un’ora al giorno, di luce, è in questo senso fondamentale, a maggior ragione se si soffre di osteoporosi.

COLTIVATO… E MANGIATO

Il legame che intercorre fra cibo e salute è presto detto. Ma in un’epoca in cui sempre più ci si avvicina al concetto di Km 0, coltivare da sé i prodotti di cui poi ci alimenteremo costituisce un valore aggiunto. Dal giardino o dall’orto al piatto, per sapori che non hanno eguali, con la sicurezza di sapere cosa stiamo mangiando.

LEGGI ANCHE: Una guida salutare per una corretta alimentazione

LEGGI ANCHE: Vitamina K: tutto quello che c’è da sapere

Commento all'articolo