Profumo solido: è l’era del fatto in casa

Profumo solido: è l’era del fatto in casa

Comodo da riporre in una tasca della borsa; pratico, esente dal rischio che evapori o si versi. Di cosa stiamo parlando? Amanti del fai-da-te state allerta, perché trattasi di profumo solido. La ricetta è talmente semplice, che si più eseguirla direttamente in casa, con poche mosse, e in più l’effetto è fortemente idratante.

INGREDIENTI

Tanto per cominciare tranquillizzatevi, perché gli ingredienti possono essere reperiti in qualsiasi negozio di prodotti naturali. In alternativa, a salvare la situazione c’è l’opportunità di acquisto on line. Inoltre, giacché alcool-free, il prodotto in questione si adatta ai soggetti più facilmente propensi ad allergia e/o irritazione. Perfetto anche per correggere la pelle secca, si compone di:

Cera d’api, o in alternativa cera di soia, di gelsomino o vaselina. 

Olio di Mandorle o jojoba o sesamo.

Circa dieci gocce di una fragranza o olio essenziale, a scelta.

Secondo il gusto personale, burro di karitè.

N.B. Olio e cera vanno miscelati in parti uguali. Ne basta un cucchiaio.

LA RICETTA

Una volta messa a punto la ‘linea, un po’ come in cucina, occorre miscelare i vari elementi in un pentolino. Niente fragranze ancora, che andranno aggiunte solo più in là. Sciogliere il composto, fino a renderlo liquido. Solo a questo punto regalare quel ‘quid‘, espressamente personale. Aiutandosi con una forchetta oppure un bastoncino, mescolare bene, affinché il profumo si sprigioni, in tutta la sua potenzialità.

Versare, in ultimo, l’essenza ottenuta in un contenitore di scarse dimensioni, meglio ancora una boccetta in vetro, plastica o metallo, presente di tappo. Nulla di più elementare.

Stesso dicasi per quanto riguarda la fase di utilizzo. Un scivolata di polpastrello e via. Il calore sprigionato dalla pelle, infatti, farà sciogliere la sostanza. Una passata su polsi, collo, gomiti… come d’abitudine, basterà per differenziarci dal resto del mondo.

LEGGI ANCHE: Quel profumo che viene dallo spazio…

LEGGI ANCHE: Il gioco al riciclo comincia dai cosmetici

Commento all'articolo