‘Sette’ personaggi in cerca d’autore: il test per conoscere chi sei

‘Sette’ personaggi in cerca d’autore: il test per conoscere chi sei

Uno, nessuno, centomila… scriveva Pirandello. Il romanzo, a detta dello stesso autore, “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita“. Sulla falsariga di quanto scritto, ognuno, in sostanza, più o meno consapevolmente, tende ad indossare una o più maschere che, se da una parte ci proteggono dal mondo, dall’altra, inevitabilmente, finiscono per allontanarci anche dalla nostra reale essenza.

Nella vita incontrerai tante maschere e pochi volti“, sottolineava, ancora, l’autore. Ad indicare che il desiderio di autenticità finisce spesso per retrocedere, a fronte del timore di mostrarsi per quel genuinamente si è. Personaggi, dunque, prima ancora che persone.

Eppure, fare i conti con il proprio Io è l’unico modo per relazionarsi con l’esterno.

Rivelarsi, prima di tutto a se stessi. E svelarsi.

Ci vuole coraggio, certo. Cominciamo da qui, allora. Da un semplice test che, senza prendersi esageratamente sul serio, sia in grado di fare capolino in fondo al nostro animo.

Osserva l’immagine, che potremmo intitolare: sul Palco. Nella scena che segue, in quale ruolo ti identifichi? Fai la tua scelta, poi leggi il profilo di appartenenza.

Fantasma

Inutile negarlo, c’è qualche preoccupazione o magari un disagio interiore che cerchi di accantonare. Sei famoso per il tuo altruismo, ma a forza di ‘sminuire’ quel che ti riguarda finirai per sentirti trasparente, proprio tu che, per gli altri ,sai sempre trovare la parola giusta. Forse dovresti imparare ad ascoltarti. Il tuo benessere conta. Sereno/a, non puoi che trasmettere altrettanta piacevolezza.

Maschera

Parliamoci chiaro, non è proprio il momento per esporsi, questo. Ti affaccendi, per mostrare qualità su qualità, quasi avessi paura di essere colto in fallo. In realtà, il giudizio più implacabile è il tuo. Ti guardi e ti riguardi e non noti quel che possiedi di speciale, indaffarato come sei ad analizzare cosa non ti soddisfa. Fermati. Fai un passo indietro e, con occhio asettico, osserva l’immagine che ti restituisce lo specchio. Sicuro che racconti solo una brutta faccenda?

Ballerina

Sei un entusiasta. Uno/a che, a tenerlo fermo, servirebbe una fune. E magari neppure basterebbe. In realtà la tua non è solo voglia di viaggiare. Ami la vita e desideri morderla appieno. L’ignoto? Ti incuriosisce. Il pericolo? E’ un’avventura. Sei convinto e procedi. Attento solo agli eccessi di narcisismo.

Attore

Vediamo, se dovessimo leggere una sola faccia della medaglia dovremmo ammettere che sei l’uomo – o la donna – dei compromessi. L’attore si attiene al copione, così come tu lo fai con quel che ti si mette sul piatto. Eppure esiste un’altra lettura della situazione. L’atto di ‘cedere’, a volte, non sta a significare debolezza, anzi. E’ la sicurezza in se stessi, la padronanza della propria dimensione a permettere di mostrasi elastici. Ecco, fa che sia questo il punto. Calmo ma mai in fuga. Saldo ma mai autoritario.

Gatto

Gatto, in una dimensione più strettamente psicologica, sta ad indicare femmina. E’ la sfera della libertà che viene chiamata in causa, insieme alla ricerca di attenzioni e ad una certa dose di aggressività. Ami gli occhi del pubblico puntati addosso, ma il conflitto è con la dimensione più introversa di te. I tuoi segreti rimangono tuoi. E se ti avvicini e perché sei Tu a deciderlo, e nessun altro.

Suggeritore

Sei alla ricerca di maggiore indipendenza o senti il costante bisogno di qualcuno che, per te, gestisca, preveda, manovri? Nutri insicurezze e debolezze come fossero un prezioso tesoro, non rendendoti conto che, finché non farai il primo passo in autonomia, anche sbagliando, non saprai mai quanto evidentemente vali.

Pianista

Intenso… eppure leggero. Soave come una foglia d’autunno che sfiora, al passaggio, le spalle di chi incontra nel cammino. Tu accarezzi con la sola presenza, comunichi con l’arma del sorriso. Parli e nutri con il suono della voce. Poco importa se non vieni notato. Agisci prima di tutto per te e la gioia che ne ricavi, lo sai, può condurti lontano.

DIVERTITI CON GLI ALTRI TEST

Commento all'articolo