Milano fashion week: ma stavolta a sfilare è il gelato

Milano fashion week: ma stavolta a sfilare è il gelato

Vediamo… gli ‘ingredienti’ ci sono tutti. Si tratta, come nelle migliori proposizioni, quelle destinate a venire ricordate, di una Limited Edition. E’ stata creata ‘ad arte’, per celebrare tre nomi simbolo del fashion: Re Giorgio Armani, Elsa Schiaparelli e la Maison Fendi. Si delinea sul buon gusto. Solo che qui non ci si ferma … agli occhi. Il piacere deriva direttamente dall’assaggio. Sì, perché la Capsule collection in questione è frutto del talento creativo di agrigelateria Gusto 17, intenzionata a festeggiare il ritorno della moda sulle passerelle della Capitale Meneghina.

Per ciascuna griff è stato individuato un luogo del gusto, così come è nella filosofia di quella che è considerata la gelateria più prestigiosa di Milano – secondo quanto conferma Gambero Rosso – e che poggia sull’impegno di eccellenze artigianali.

Con riferimento all’atmosfera di un nuovo Rinascimento della creatività Italiana e della città/metropoli, terzo polo per chi si occupa di style, sono stati, quindi, bilanciate tre diverse declinazioni, riconducibili ad altrettante eccellenze, secondo la configurazione che ai Mastri gelatai è più devota: prodotti limitati, freschi e di prim’ordine, in linea con la stagione, privi di addensanti o simili.

Pennellate di colore

Ecco allora che, se per Giorgio Armani la cifra stilistica è il grigio, anche l’opera a quest’ultimo dedicata si tinge delle stesse sfumature, sorta di sinestesia, in cui la percezione è quasi invogliata dal colore. Fior di latte salato e sesamo nero tostato, dunque, dominato da screziature, mix di carbone vegetale e cioccolato fondente 70%.

Fendi si colora della vivacità delle tinte ocra, guarda ai climi tropicali, solleticando l’immaginario; come introducendolo ad un viaggio verso paesaggi esotici. E cosa c’è di più esotico del cioccolato? Se ne ricava una stracciatella triplo-identitaria, innovativa e vivace, come la Casa di cui rappresenta l’anima.

Per la divina Schiaparelli, impossibile non riportare in vita il rosa. Il debutto, in quel lontano 1937, prima sul packaging di un profumo e poi su preziosi tessuti, come la seta e l’organza, ha finito per segnare il tempo. Oggi viene riproposto in una mousse di cioccolato Rosa arricchita di petali di Pan di Spagna al profumo di Alkermes e crunchy pops di nocciole Piemonte igp.

Appuntamento dove e quando

Se volete compiacere il palato con le tre delizie sopra elencate, la gelateria le propone proprio in questi giorni – e fino al 28 settembre, in via Savona 17 e in via Cagnola 10.

La speciale collezione da coppetta – garantiscono i titolari – “sta già piacendo tantissimo e molti chiedono l’abbinamento Armani e Fendi, chiamandoli proprio per nome“. Una novità, non indifferente al mondo social: “Al momento il gusto più richiesto è sicuramente Fendi, anche perché il giallo colpisce molto come impatto visivo, oltre che per l’abbinamento mango-cioccolato“. E persino i modelli pare ne facciano uno status symbol.

Il colore sarà anche on-the-go con la linea di stecchi, nelle diverse noince, disponibile, in esclusiva, presso il corner di Gusto 17 da Vòce Aimo e Nadia, nella splendida cornice delle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala. 

Tutto, in linea con i dettami di un’operatività antica, ma che ha voglia di guardare avanti e propone le proprie idee con entusiasmo. Chi ama sperimentare – si legge nella Home del sito – potrà suggerire il proprio gusto ideale per vederlo, magari, creato e proposto direttamente in gelateria. Ogni settimana c’è infatti un nuovo #gustodeidesideri, che prende il nome da chi lo ha creato.

Perché protagonisti lo si più essere tutti. Basta solo saperlo fare con un pizzico di… gusto.

LEGGI ANCHE: Rosa…’is the girl’s best friend’

LEGGI ANCHE: Fall- winter 2020/2021… vi presentiamo il ‘bello’ che verrà

Commento all'articolo