Scuola: il concorso straordinario 2020 parte il prossimo 22 ottobre

Scuola: il concorso straordinario 2020 parte il prossimo 22 ottobre

Udite udite, si torna a parlare di scuola, in virtù del fatto che, finalmente, è stata deliberata la data in cui si terrà il concorso straordinario rivolto agli gli insegnanti. Appuntamento fissato per il 22 ottobre, dunque. Un’unica prova scritta, con 5 domande a risposta aperta.

Si procederà, quindi, fino a metà novembre, in maniera scaglionata, fino ad esaurimento. 32 mila posti di ruolo, per stabilizzare la folta lista di precari che da anni attende una posizione più determinata. Gli aspiranti superano, nel numero, i sessantamila, tutti – o quasi – insegnanti con almeno tre anni di servizio alle spalle.

Lo start up tra un anno

I nuovi prof saranno pronti per salire in cattedra esattamente tra un anno, a settembre, anche se, tenendo conto dell’accordo firmato l’estate scorsa, dopo uno scontro acceso tra le fila di maggioranza, l’assunzione risulterà retrodatata al primo settembre 2020. Proprio oggi la data sarà consultabile anche sulla Gazzetta Ufficiale e prenderanno l’avvio le procedure.

Intanto si procede, individuando sedi ed aule informatiche per i partecipanti.

Per il concorso ordinario tempi prolungati

Per il concorso ordinario, invece, 33 mila cattedre in palio, aperto a tutti, anche ai neo laureati, si dovrà aspettare ancora. Gli aspiranti sono oltre 430 mila e le prove comprenderanno anche un test pre-selettivo. Decisamente più complesso rispetto alla tipologia precedente, richiederà, pertanto, tempi di preparazioni più lunghi, previa la costante attenzione, in entrambe le situazioni, nei confronti di un possibile contagio da Coronavirus.

LEGGI ANCHE: 14 settembre 2020: Vademecum del ritorno a scuola

LEGGI ANCHE: Rientro a scuola, ma i commercianti denunciano: “Non si vende neanche una Bic”

Commento all'articolo