Trepiuno: e Fiat 500 mette il turbo. Anzi, aggiunge una porta

Trepiuno: e Fiat 500 mette il turbo. Anzi, aggiunge una porta

Abbiamo imparato a conoscerla – e ad apprezzarla – nella nuova veste di ‘Prima Fiat 500e‘. Concentrato di funzionalità e design, confortato da una tradizione che rivive, oggi, accelerata da una tecnologia in tenace crescendo (vd, per dirne una, la rinnovata attenzione rivolta allo stabilimento Mirafiori). E, nel contempo, conserva quel tanto che ha saputo renderla, negli anni, perno di un guidare dinamico ed attuale.

L’ennesima sfida assume, adesso, i tratti della 4 porte, innovativa lettura della carrozzeria, dopo quelle, ormai divenute familiari, delle versioni berlina e cabriolet.

Portiera anteriore destra lievemente accorciata, per fare spazio a un ulteriore sportello, dotato di apertura ‘controvento‘, ideato al fine di agevolare l’accesso dei passeggeri al divano.

Una terza entrata, dal tono pratico e sicuro, collocata sul vano in cui salita e discesa dalla vettura risultano maggiormente protette dallo scorrimento del traffico. Al momento, i dettagli costituiscono ancora un mistero, ma la Casa Madre lascia già trapelare un possibile nome per la nuova nata. Indiscrezioni parlano di TREPIUNO, contrazione evidente di ‘tre più uno’ – sostantivo che, già da solo, rappresenta tutto un programma.

Un concept, del resto, precedentemente sperimentato. Era il 2004 quando il tagliando Fiat 500 brevettava il prototipo. E se il modello ‘controvento‘ pare il più gettonato, sembra che per la maggiore vadano anche le portiere ‘ad armadio‘, utilizzate, in genere, su pick-up o per auto di nicchia.

Magari non tutti apprezzeranno la modifica, amanti di un classico che, stando alle linee, di per sé tende a sfiorare la perfezione. Ma va, senza dubbio, riconosciuta la voglia costante di mettersi in discussione; il desiderio di ‘percorrere’ strade scarsamente o affatto battute e guardare avanti, motivati da una filosofia in cui Fiat si fa perla del Made in Italy.

LEGGI ANCHE: In concessionario Fiat 500 elettrica. Ad ottobre, attesissimo, l’esordio

LEGGI ANCHE: Fiat 500e: la city car che volle sfidare il futuro

Commento all'articolo