Acconciature sposa 2021. Dalle nozze Berlusconi /Fumagalli alle proposte della Bridal Week

Acconciature sposa 2021. Dalle nozze Berlusconi /Fumagalli alle proposte della Bridal Week

Dopo nove anni d’attesa, l’amore tra Luigi Berlusconi e Federica Fumagalli ha finalmente trovato, in formula segretissima, il proprio coronamento. Una cerimonia blindata, tenutasi presso la basilica di Sant’Ambrogio, a Milano. Low profile, come d’abitudine, la coppia ha scelto di condividere una data tanto particolare con un numero sceltissimo di invitati.

Circa 25 persone, tra cui le sorelle dello sposo, Barbara ed Eleonora, la sorellastra Marina e la madre Veronica. Tutto, nel massimo della discrezione. Sposa, come da prassi, che fa la propria comparsa a bordo di un van dai vetri oscurati ed ospiti, rispettando la consegna del fiore all’occhiello, ad attendere, nel più compito dei silenzi. Intimo, del resto, anche il rinfresco a seguire. Cinquana le persone presenti nella residenza di Macherio, Villa Belvedere.

Federica Fumagalli

Per i più curiosi, lo stile scelto dalla nubenda, anche stavolta, non si è tradito, mantenendo la sua tendenza minimal. Quell’accento di sobrietà, insomma, che da sempre accompagna la ‘nostra’. Abito bianco ricamato con decori preziosi e un look acqua e sapone, come pretende la più stretta delle tradizioni e come, anche, confermano le ultime tendenze.

La dice lunga, a tal proposito, quanto si è potuto constatare sulle passerelle della Bridal Fashion Week di Barcellona. Di recente, si sono viste sfilare le idee che accompagneranno all’altare quante vi si dirigeranno nei mesi caldi del 2021.

E c’è da sottolineare come, in fatto di acconciature, ormai non si conosca più stagionalità, né limiti all’estro.

Classico, adeguato ad ogni abito, lo chignon rimane una soluzione di enorme appeal. Oggi, tuttavia, il più tradizionale dei raccolti si delinea morbido. Una piacevole trovata, per addolcisce la visione d’insieme. Da solo o adornato di velo, si impreziosisce, se abbinato ad una tiara, ma non perde di valore neppure in ensemble con una fermaglio, oppure fiori freschi.

E ci sono casi in cui sono direttamente le ciocche a farsi arredo di una pettinatura che, magari, prevede treccine laterali da fissare in prossimità della nuca, per un’immagine romantica o dal fare boho chic.

Outsider la coda, sempre più regina, non solo bridal. Declinata bassa, naturalmente vaporosa e abbinata a un cerchietto, o nella rilettura che la vuole arricchita da fiori o da una fascia in tessuto.

Sciolti o legati? Questo il dilemma. Ad ovviarlo, arrivano la acconciature – non acconciature, arricchite unicamente da fermagli e cerchietti.

L’hair look si disegna, di volta in volta, sempre più essenziale. Less is more? E sia. Largo alle chiome al vento, lisce sulle spalle.

E se i tagli più cool del momento comprendono Bob & lob, perché rinunciarvi, in occasione del giorno più sognato? Spazio al corto, dunque. Sulle spalle, appena ondulato, a compendiare un Sì che chiede di essere pronunciato nella naturalezza più totale.

LEGGI ANCHE: Ogni riccio è… un tocco di plopping

CONSULTA TUTTE LE NEWS CHE RIGUARDANO IL MATRIMONIO

Commento all'articolo