Prestigioso premio per la Fiat 500 elettrica

Prestigioso premio per la Fiat 500 elettrica

Sapete cosa sia il Red Dot Award? Si tratta di uno tra più ambiti riconoscimenti, dedicato al design industriale. E chi poteva accaparrarselo, in questo 2020, se non il Gruppo Italo-Americano che più di ogni altro, attualmente, sta spingendo al futuro?

Proprio così. FCA ‘le imbrocca tutte’, volendo adoperare una coniugazione gergale. Mira perfetta, La nuova Fiat 500, prima vettura a zero emissioni, l’ha letteralmente proiettata sul podio, nella categoria Design Concept. Un mix di italianità, Dolcevita, tecnologia e innovazione, pronto ad immettersi sulle strade della Penisola ed oltre e rivoluzionare la mobilità di domani.

La cerimonia di consegna si è svolta, come richiedono i tempi, in modalità online e, a premiare la Casa Automobilistica torinese, una giuria internazionale, composta da 21 professionisti e docenti di Design tra i più accreditati al mondo. Ancora una volta, il premio va ad una lavoro di cura certosina sul dettaglio, degno e capace di toccare l’eccellenza. Un vero smacco ai competitor e neppure il primo, giacché, già nel 2019, medesima sorte era stata riservata a Fiat Centoventi.

“Aver vinto il Red Dot Award mi rende molto orgoglioso, perché 500 è, da sempre, al passo con i tempi e cambia quando cambiano i bisogni sociali. Così è stato anche per la terza generazione, chiamata a rispondere ai nuovi bisogni della mobilità. Fiat Nuova 500 è stata pensata, disegnata, progettata e costruita in Italia, con l’autenticità delle cose fatte in casa e con amore“, specifica Olivier François, President Fiat Brand Global. “Fin da subito – prosegue – il progetto ha investito, con la sua carica positiva, tutto il brand Fiat portando con sé energia e creatività. Quella creatività tutta italiana capace di partire da un’icona con 63 anni vita e di successi alle spalle e di creare un’auto tutta nuova, tutta elettrica, tecnologica e connessa, ma sempre 500. Bella, carismatica e capace di ispirare il cambiamento, per diventare l’oggetto del desiderio della mobilità a zero emissioni in puro spirito Dolcevita“.

Con Fiat Nuova 500 abbiamo voluto disegnare una vettura elettrica con l’anima, dove il protagonista del design fosse l’approccio italiano allo stile e al sentimento, che si può cogliere nella tendenza scultorea di Nuova 500 e nei suoi interni“, gli fa eco Klaus Busse, Head of FCA Design EMEA. “Abbiamo voluto creare un prodotto unico, dichiarazione dello spirito italiano, di quanto l’Italia come nazione e Fiat come brand siano capaci di creare oggi. Aver ricevuto il riconoscimento del Red Dot Award è un grande onore per tutto il team che ha lavorato al progetto di Nuova 500“.

Un orgoglio, dettato dalla capacità di saper guardare oltre. E’ questo e forse lo sempre stato, il valore aggiunto di un’Azienda che non ha mai rinunciato al substrato che l’accompagnava. La mobilità domanda di disegnarsi più sostenibile, connessa e autonoma? Fiat c’è e risponde, con il mordente che la qualifica. E vince.

In un momento in cui l’incertezza ci prende per mano ogni mattina, il Lingotto continua la sua corsa e fa la differenza. Si distingue, con la classe che gli è propria, senza mai perdere dell’aristocratica umiltà, tipica di chi potrebbe fare a meno di agire e decide comunque di procedere, non tanto per ambizione, quanto, piuttosto per l’istanza interiore di fare bene.

Noblesse oblige…

LEGGI ANCHE: Auto: boom dell’elettrico. Nel 2020 vendite triplicate

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI CHE TRATTANO DI MOTORI

Commento all'articolo