Frangia: regina delle chiome d’autunno

Frangia: regina delle chiome d’autunno

Piena e pari, à la Bardot, a tendina, curly, wispy, extra lunga, super corta. Quanti modi ci sono di portarla? Infiniti e il bello sta proprio nell’ampia gamma di look, ognuno adeguato e strutturato, sulla base della forma del volto. Intercettando, non di meno, personalità e stili differenti. Glamour UK sdogana ufficialmente l’autunno della frangia.

Elemento strategico nel mettere in risalto lo sguardo, spiega chi ne sa, si unisce, nella conta, a tutta quella serie di espedienti, pensati per dissimulare la mascherina (regalo non richiesto ai tempi del Coronavirus), dalle extension ciglia alle sopracciglia feathered, pettinate all’insù e perfettamente bold. Un tocco di forbici, dunque, e via…

Corta o lunga, piena o sfilzata?

Chris Appleton, riconosciuto a pieno titolo come l’hair stylist delle Star d’Oltreoceano, ne ha scolpita una ‘nuova di pacca’ sul volto di J-Lo, Lunga e sfilata, perfetta sia in abbinamento ai tiratissimi bun amati dalla cantante, sia con capello sciolto e wavy, altro must della popstar.

Ma se le avanguardiste si ispirano alla icone della musica, le più nostalgiche rispolverano i sixties alla Brigitte Bardot o alla Jane Birkin, e c’è chi, appassionata di fringe look, rivolge l’attenzione al modello sbarazzino firmato Audrey Tautou, in versione Amélie.

Ancora, chi non teme la messa in piega sogna la frangia piena e pari della sempreverde Heidi Klum e chi, dalla chioma ondulata, cerca un simbolo di riferimento lo ritrova in Taylor Swift e nella sua immagine, volutamente scompigliata.

Sappiate che questa stagione la frangia più trendy è giocata sui concetti di leggerezza e asimmetrie nelle linee. Escono di scena le frange pesanti, piene e geometriche, cedendo il passo a quelle destrutturate, asimmetriche, volutamente light e portate anche con un tocco leggermente messy“, assicurano gli esperti.

Maliziose strategie ‘correttive’

E proclamano: “una frangia ben calibrata sul volto della persona (e lì l’abilità è nelle mani del professionista) riesce a esaltare ed enfatizzare il viso, specie la parte alta”.

Attenzione, tuttavia, poiché, alle volte, può verificarsi l’esatto contrario.

Ad esempio, su un taglio/colore di occhi molto incisivo o su uno zigomo scolpito l’effetto della frangia è di massima valorizzazione della parte alta del volto. Ancora, su un viso lungo e molto magro, aiuta a creare un senso di piacevole armonia, rendendo le proporzioni più bilanciate. Su un volto tondo, però, rischia di enfatizzarne la forma, ragione per cui la si sconsiglia ha chi ha il viso paffutello“.

Gli indispensabili per lo styling

Consigli per uno styling che duri a lungo? “Ricordate di asciugare e mettere in piega usando una paddle brush. Procedete spostando i capelli della frangia prima in un verso e poi nell’altro, in modo da creare un liscio e una caduta naturale invidiabile“.

L’invito è a procurarsi uno shampoo secco in spray, da tenere nella borsa: può tornare utilissimo, qualora si necessiti di una rinfrescata. Last but not least: “perdete l’abitudine di toccare i capelli o il vostro capolavoro si sporcherà, tempo zero!“.

LEGGI ANCHE: Ogni riccio è… un tocco di plopping

LEGGI ANCHE: Non solo di rosa si vive… armiamoci di fucsia

Commento all'articolo