Racconti ‘noir’, tra case infestate e storie visionarie

Racconti ‘noir’, tra case infestate e storie visionarie

Ville infestate, fenomeni paranormali… quanti sono i luoghi, distribuiti nell’intero globo, che ci avvicinano ad una dimensione ‘altra’, sia pur complicata da spiegare? C’è chi – per motivarla – si appella alla razionalità; chi si rifugia nella superstizione; chi teme e crede, allo stesso tempo. Le tradizioni ci tramandano leggende che amiamo, in fin dei conti, mantenere vive. Esistono in noi, prima ancora che fuori di noi e, attraverso racconti surreali e storie maledette, ci traducono in posti, ammantati di un’aura inspiegabile. Luoghi ‘non luoghi’, in cui perfino la sensazione di paura diventa affascinante perché, in fondo, l’adrenalina che scorre ci spinge a sentirci vivi…

Winchester House (Stati Uniti)

L’enorme proprietà si trova in California. Voci – poiché di niente altro si tratta – raccontano di spaventosi avvenimenti accaduti presso la Villa. E, se pur non avvalorate da alcuna prova concreta, le testimonianze si susseguono, anche a distanza di anni.

Casa Whaley (Stati Uniti)

Non ci spostiamo di molto, stavolta siamo a San Diego. Ebbene, pare che, negli anni ’60, il Dipartimento del commercio degli Stati Uniti d’America abbia classificato Casa Whaley come luogo infestato. Diverse, in questo caso, le prove di avvistamenti ‘ben più che sospetti’.

Casa di Steve Jobs (Stati Uniti)

Ve l’aspettavate? Perfino l’abitazione del papà della Apple è nel mirino. Jobs l’acquistò nel 2000, anno in cui venne abbandonata. Nel 2004, il progetto ne prevedeva la ristrutturazione, ma lungaggini burocratiche e ‘vicini dal piglio conservatore’ ne hanno impedito l’attuazione, posticipandola al 2011, anno della dipartita dell’imprenditore. La proprietà, nota con il nome di Jackiling House, da allora rimase chiusa e in parecchi danno per certo che sia infestata.

McPike Mansion (Stati Uniti)

Dobbiamo questa costruzione ad Henry Guest McPike, che la fece edificare nel 1869. Uno tra i manifesti più tangibili dell’esistenza dei fantasmi, secondo molti. Stando agli attuali proprietari, Sharyn e George Luedke, che comprarono la casa all’asta, nel 1994, l’ex-possidente si aggira tuttora tra le stanze di questo posto misterioso.

Residenza Chaonei No. 81 (Cina)

Edificato nel 1910, il palazzo venne immediatamente abbandonato. Leggenda vuole che al suo interno trovasse la morte la moglie di un ex-ufficiale, che decise di impiccarsi in una delle camere.

Edificio Joelma (Brasile)

Inaugurato nel 1971, l’edificio, costruito nel centro di San Paolo, fu colpito, a soli tre anni di distanza, da un grave incendio, che condusse alla morte di 191 persone. Sebbene ristrutturato, i residenti continuarono a sostenere che all’interno si avvertissero ‘strane presenze’. Una fine romanticamente triste, dal momento che, ad oggi, è adibito a parcheggio per uffici e appartamenti. 

Raynham Hall (Inghilterra)

Torniamo in Europa, per parlare di Casa Townshend, globalmente famosa, a causa del fantasma della Brown Lady, che disturba i visitatori dal XIX secolo. In tanti sarebbero pronti a giurare che le apparizioni siano assolutamente reali.

Queen’s House (Inghilterra)

In questa abitazione londinese rimasero intrappolate Anna Bolena, Catalina Howard, Lady Jane Grey e la Regina Elisabetta I. Il luogo è tuttora sede – secondo quanto si racconta – di numerosi fenomeni paranormali. Pare che sia solita lasciare le tracce del proprio passaggio, sulla scala a chiocciola interna all’edificio, colei che, comunemente, è rinomata come dama delle ceneri, in alternanza alla figura di una diligente domestica, dalla voce canterina.

Antica Ram Inn (Inghilterra)

La costruzione, risalente al XII secolo, è stata edificata in territorio pagano, dove pare avessero luogo rituali di satanismo e sacrifici umani. Il resto, va da sé…

Casa Sallie (Stati Uniti)

Siamo di nuovo Oltreoceano, nella cittadina di Atchinson, per la precisione. Qui si trova uno tra i luoghi più spaventosi al mondo. I pareri in assenso, al riguardo, non lesinano e c’è persino chi afferma, convinto, di aver identificato alcuni oggetti volanti.

Lawang Sewu House (Indonesia)

Situata nella provincia di Java, la Casa in questione si è resa famosa, nel tempo, oltre che per i rumori, del tutto inspiegabili, per la sessione di caccia ai fantasmi, in cui un’ombra inquietante venne filmata da una telecamera.

Lalaurie Mansion (Stati Uniti)

Delphine LaLaurie è stata una socialite americana e una presunta serial killer. Si narra che la donna aveseo aiutato a torturare, mutilare e uccidere circa 96 schiavi afro-americani. La storia è stata anche raccontata dalla serie TV ‘American Horror Story‘, trasmessa dal canale FX. 

Casa di Lizzie Borden (Stati Uniti)

Si ritiene che, proprio qui, Lizzie Borden avesse assassinato i suoi genitori, a colpi di macete. Un omicidio brutale, di cui si scorge tuttora l’eco.

Lemp Mansion (Stati Uniti)

Scenario di diversi fatti misteriosi, compresi i quattro suicidi della famiglia Lemp, a seguito della morte del figlio Frederick, si sussurra che gli spiriti dei defunti si aggirino ancora tra le mura della Casa.

Casa Bianca (Stati Uniti)

Dulcis in fundo – si fa per dire – l’emblema della Presidenza Americana. Proprio così, secondo la tradizione, alcuni tra i suoi inquilini, seppur defunti, catturati dal profumo del potere, non vollero più andarsene. Il più famoso? Ovvio, Abraham Lincoln che, secondo la leggenda, occupa ancora – pensate – la sua stanza preferita.

LEGGI ANCHE: Storia di un’isola ‘maledetta’. Abitata dai pazzi, domicilio di nessuno

LEGGI ANCHE: Il Mar del Diavolo e i suoi misteri secolari

Commento all'articolo