Nel mondo fatato di Botticelli, 7 pennellate… d’amore

Nel mondo fatato di Botticelli, 7 pennellate… d’amore

L’amore ha mille facce, non esclusa quella dell’arte. Attraverso i caratteri dei personaggi si celano, alle volte, suggestioni capaci di trasportarci tra le falde più nascoste del nostro io.

Guardiamo e mentre lo facciamo, già siamo distanti, in un mondo ‘altro’ in cui i reali protagonisti indossano il nostro stesso nome.

Proviamo, per un istante, a metterci in gioco. Affondiamo gli occhi in una tra le opere più famose della storia. I 7 personaggi, presenti nella celebre Primavera del Botticelli, stanno ad indicare, rispettivamente, il modo specifico in cui viviamo i sentimenti. Come ci rapportiamo con l’altro/a, a cosa siamo disposti a rinunciare, cosa ci aspettiamo… in ogni singolo tratto o colore si può riconoscere parte di sé.

E Tu, in quale personaggio ti identifichi?

1 – Mercurio

Il messaggero degli Dei affronta l’amore, carico di ottimismo e trasporto. La timidezza, forse, ti rallenta dal prendere l’iniziativa ma, una volta racimolato il coraggio e stabilita la fiducia, ti riveli per ciò che sei: un amante meraviglioso.

L’amore per te? Felicità e obiettivi da raggiungere, mano nella mano.

2 – Le Tre Grazie

Il senso della bellezza caratterizza il tuo modo di approcciarti al cuore del partner. Vivi l’esperienza sino in fondo, hic et nunc, secondo gli insegnamenti degli antichi. Poco importa cosa ti aspetta oltre cortina.

Che sia un giorno oppure una vita, tutto è all’insegna dell’ultimo respiro. Quel tuo sguardo profondo di fronte alla vita, del resto, ti protegge…

3 -Venere

La Dea dell’Amore, vale a dire l’eccellenza. Nelle relazioni ci metti passione e chi si trova al tuo fianco è anteposto a tutti. Per te il sentimento si declina a 360°.

Scegliere tra partner e famiglia, dal canto tuo, non è pensabile. Perché tutto ciò che si riflette nei tuoi occhi finisce per rappresentarti, senza possibilità di sottrarti.

4 – Cupido

Artefice d’Amore, sai far vivere la favola. Sei amato proprio per questo, perché riconosci chi si appartiene e ti industri perché ogni storia arrivi ‘a giusta destinazione’.

Saggio come sei, ti manca solo una cosa: individuare una persona anche per te.

5 – La Primavera

Quell’animo romantico e sognatore, così ingenuo, talvolta, ti induce a non considerare i lati oscuri del partner. Sei talmente puro tu, che non riesci proprio a vedere il male nel cuore dell’altro/a.

Il consiglio è di andarci piano. Rifletti, prima di agire, e cerca di capire chi hai davanti.

6 – Flora

Flora adora farsi corteggiare e anche Tu sei così. Ti getti alla conquista, ma subito retrocedi, nel momento in cui si tratta di dare concretezza al rapporto.

Probabilmente pensi di non essere fatto per una relazione seria, invece non ti accorgi quanto è ricco il tuo mondo e come è bello poterlo donare a chi si ama.

7 – Zefiro

Zefiro è il vento che soffia e spazza via tutto: determinato, impetuoso, non hai di certo bisogno dell’altrui consiglio. Sicuro di te, procedi dritto alla meta. Cerca, tuttavia, di considerare chi ti si pone di fronte.

Osservalo/a e cerca di porti in maniera differente. Hai tanto da guadagnarci.

VIAGGIA ALLA SCOPERTA DI TE STESSO CON GLI ALTRI TEST

Commento all'articolo