Le penne? Da oggi hanno ‘i baffi’

Le penne? Da oggi hanno ‘i baffi’

Dopo le ore trascorse in cucina in questi giorni – forse sì forse no, che non è detto – ecco, per risollevare lo spirito e non guardare in malo modo la lavastoviglie, una ricetta veloce – enorme suo pregio – semplice da preparare e, al tempo stesso, gustosa. Un primo piatto, insomma, da… leccarsi i baffi.

Le penne al baffo – questo, appunto, il nome, rappresentano, in effetti, un piatto in grado di mettere d’accordo il palato dei grandi e dei più piccoli. Aggregante e dalle molteplici versioni. C’è che la preferisce, come in Trentino, con speck, zucchine e pomodoro fresco; calamari e zucchine sono gli ingredienti, invece, adoperati in Sicilia. Nella rilettura più classica – ma niente affatto scontata – si adoperano, nell’ordine, prosciutto cotto, panna e pomodoro, per un’alchimia di sapori che, se ben gestita, esalta la pietanza, senza appesantirla.

E, come immaginabile, la nomea è dovuta proprio alla bontà. Tempo – sottolineiamo – concesso all’impresa della preparazione, il medesimo di bollitura della pasta. Garanzia, questa, di non dover trascorre ore ed ore ai fornelli. Oltre alle variabili: speck o – perché no? – frutti di mare, immancabili il soffritto di cipolla e la panna che, in concerto con il pomodoro, rispolvera le atmosfere anni ’80, ultimamente tanto in voga.

Adatto, nell’esecuzione, a chi alla cucina è avvezzo ma, per la praticità nei passaggi, anche ai neofiti dello spadellare. In meno di 30 minuti, una prelibatezza da assaporare in compagnia. Un comfort food, di quelli che regalano ampi sorrisi…

Penne al baffo

Ingredienti (per 4 persone):
  • 400 g Penne rigate
  • 100 g Prosciutto Cotto
  • 200 ml Panna
  • 100 ml Passata Di Pomodoro
  • Cipolla
  • Olio Extravergine D’Oliva
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo
Preparazione:

All’interno di una padella, fate soffriggere, in un giro di olio extravergine di oliva, la cipolla tritata e il prosciutto, tagliato a listarelle. Aggiungete, quindi, la panna e fate restringere, per qualche minuto.

E’ la volta della salsa di pomodoro. Sistemate di sale e lasciate cuocere, per altri 5 minuti.

Nel frattempo, versate la pasta in abbondante acqua, bollente e salata. A cottura ultimata, scolatela e versatela nella padella con il sugo.

Qualora dovesse servire, aggiungete un mestolo di acqua di cottura; poi, una spruzzata di prezzemolo fresco. Mantecate per qualche minuto. Una grattugiata di parmigiano, secondo i gusti ed il gioco è fatto.

Non resta che augurarvi: ‘Buon appetito!

LEGGI ANCHE: Sartù di riso: quel piatto che si fece ‘bello’ per il Re

LEGGI ANCHE: Stavolta facciamola ‘alla zozzona’

Commento all'articolo