A tutti muscoli, ma con tanto cervello

A tutti muscoli, ma con tanto cervello

Tono muscolare. Quale più ambiziosa vetta da scalare, per chi vuole raggiungere l’obiettivo di un corpo perfettamente modellato, asciutto ma muscoloso? E per renderlo il più possibile performante, superfluo ricordarlo, occorre seguire una serie di regole ben congeniate. Dall’alimentazione, strutturata in un certo modo, ad una serie di esercizi da praticare con regolarità. Unico mezzo per raggiungere il fine desiderato.

Ma facciamo, prima, un briciolo di chiarezza…

Premesso che per massa corporea si intende l’insieme delle due, grassa e magra, va chiarito che, mentre la prima include, insieme ad ossa e fluidi corporei, anche la seconda; quest’ultima rappresenta il complesso dei muscoli, in particolare quello scheletrico, indispensabile per assicurarsi forza ed equilibrio.

Età, sesso, genetica sono, poi, i fattori che, altri, interagiscono sui volumi. Del resto, le dimensioni aumentano, nel momento in cui le fibre subiscono una sorta di danno. Il corpo, sotto tensione, le strappa – per così dire – permettendo loro, in un secondo momento, di fondersi e aumentare, di conseguenza, il peso specifico.

Se, da una parte, a beneficio dei muscoli arriva l’esercizio fisico, dall’altro è necessario assumere l’adeguato quantitativo di proteine: 56 gr al giorno per gli uomini e 46 per le donne.

Dunque, nella dieta non debbono mancare carne e pesce, fagioli e lenticchie, uova, latte e formaggi, come pure tofu e soia. In aggiunta, per un aiuto concreto, esistono in commercio integratori specifici che, tuttavia, vanno assunti previo consulto medico o sotto l’occhio vigile del personal trainer.

Per quanto riguarda lo sport

… ottimo il sollevamento pesi, o l’attrezzistica da palestra. Tra i movimenti a corpo libero, vanno tenuti da conto quelli effettuati con le bande di resistenza, le flessioni, alcune varianti dello squat e gli allenamenti HIIT, come pure i cardio.

E, teniamo a sottolinearlo, in tempo di Covid, anche tra le pareti domestiche può fare molto. Dai bicipiti ai push-up con il braccio, chin-up, plank… e via dicendo, saranno tutti modi per impegnare gambe, glutei cosce e quant’altro, quando non si può contare su tecniche più sofisticate. In ultimo, il riposo.

E’ necessario, il tempo di recupero, per concedere al fisico il giusto tempo per riparare le fibre. In caso contrario si va incontro, tra l’altro, al rischio lesioni. Fattore niente affatto trascurabile.

LEGGI ANCHE: 4 semplici consigli su salute e fitness

LEGGI ANCHE: Una guida salutare per una corretta alimentazione

Commento all'articolo