L’oroscopo di San Valentino

L’oroscopo di San Valentino

In quel tempo, l’Imperatore Claudio II aveva deciso di abolire il matrimonio. Presto spiegato: gli uomini sposati si separavano a malincuore dalla propria famiglia, non prestando un servizio militare adeguato. Valentino, sacerdote romano, decise allora di iniziare a sposare le giovani coppie, di nascosto. Poco tempo dopo venne scoperto e arrestato.

Leggenda vuole che, innamoratosi perdutamente della figlia del carceriere, poco prima di morire decapitato, regalasse alla fanciulla una foglia a forma di cuore, con su scritto: “per sempre tuo, Valentino“. 

Così, le origini di una ricorrenza alla quale, per un verso o per l’altro, rimaniamo ancorati. Facciamo spesso finta di nulla, magari la deridiamo pure, eppure una parte di noi – più o meno consapevole – ci spinge alla ricerca di un angolo riservato al nostro Amore. Concreto, vissuto, sognato, desiderato… poco importa. Il fatto è che il cuore batte, incessantemente, e non possiamo arrestarlo… neppure il 14 febbraio.

Ecco, dunque, segno per segno, cosa ci suggeriscono le Stelle…

ARIETE

L’umore – si percepisce nell’aria – non è tra i migliori. Merito/demerito vostro oppure del partner, poco conta. In ogni caso, toccherà far ‘buon viso a cattivo gioco’. Di fronte agli eventuali capricci del destino, imprevisti o ritardi che siano, serve sangue freddo, atteggiamento che non vi è del tutto congeniale. Ma voi siete nati guerrieri. Immaginate, semplicemente, una serata diversa da come l’avevate preventivata. Vada come vada, sorridete e se il fuoco vi arde dentro riversatelo sulla vostra metà, nella maniera – tuttavia – più adeguata.

TORO

L’affidabilità è la vostra carta? Ebbene, cosa aspettate a sfruttarla? Magari non sarete una furia di immaginazione, ma il vostro rimanere saldi al cospetto delle tradizioni vi fa onore. Rappresentate, per chi vi ama, un punto di riferimento e per dimostrare i vostri sentimenti, voi che siete così solidi, vi basta davvero poco. Organizzate una cenetta a due, a lume di candela, al ristorante, oppure in casa. Conditela con una scatola di cioccolatini, un mazzo di rose e il vostro sguardo, intenso come sapete esserlo, quando vi va.


GEMELLI

Un colpo di fulmine. Inaspettato, repentino, improvviso come quei temporali che scrosciano senza preavviso, lasciandoci impreparati e felicemente sbalorditi. Pare proprio che, quest’anno, Cupido abbia intenzione di stupirvi. Ma non preparatevi. Quanto è più bello ricevere una sorpresa… Se in coppia, mostratevi complici e affettuosi. Portate avanti i progetti comuni. Il futuro, del resto, non vi spaventa: siete certi di aver individuato chi fa al caso vostro.


CANCRO

Straordinariamente sicuri, sia di voi che del sentimento che vi lega a Lui o a Lei. E San Valentino rappresenta l’occasione giusta per dimostralo, questo Amore; per celebrarlo nel modo che più riterrete opportuno. Poco importa se resterete tappati in casa, magari aggrovigliati tra le lenzuola o sceglierete di essere, finalmente, in romantica fuga dal quotidiano. Ciò che dovrete ascoltare, in questo frangente, è soltanto il cuore che vi batte all’impazzata.


LEONE

Per voi che siete soliti governare tutto dall’alto, questa volta occorre tenere gli occhi bene aperti, poiché si rischia di scivolare. Muovetevi per tempo, dunque, che la previdenza non è mai troppa. Non riuscite a trovare il regalo preventivato già da tempo? Ripiegate su un classico: che sia un paio di scarpe, orecchini o magari un orologio, se si tratta di Lui, ogni idea andrà bene, se arredata da un biglietto che sappia parlare al suo cuore. Purché non vi presentiate a mani vuote…


VERGINE

Metodici, attenti, scrupolosi… siete fatti così, perciò pensare di trovarvi impreparati in occasione di una ricorrenza tanto importante è praticamente impossibile. Avete immaginato la serata perfetta e con essa, qualcosa che possa davvero stupire il/la partner. San Valentino – va da sé – rappresenta il momento migliore per consolidare il rapporto e celebrare la voglia di stare insieme.


BILANCIA

La mancanza di concentrazione e la scarsa pazienza si ripercuotono sul vostro umore e poco vi esalta l’idea, oggi, di festeggiare. Prima di gettare tutto alle ortiche, tuttavia, aspettate che sia il partner a muoversi. Lasciate che organizzi per voi, che agisca in autonomia, secondo i personali schemi. Sarà un motivo di scoperta, un modo per conoscere più a fondo – nel bene e nel male – chi avete di fronte.


SCORPIONE

Un San Valentino senza fronzoli, ecco cosa vi aspetta. Ma è poi davvero un male? Un pensiero, un incontro romantico… Il resto è corredo. E’ se è la presenza della famiglia tutta ciò di cui sentite il bisogno, non esitate a trascorrere la serata assieme, anche, ai figli. Ritrovarsi intorno ad una tavola imbandita è sempre un bel momento. Circondarvi d’amore quanto più potete, vi infonderà serenità e sicurezza.


SAGITTARIO

Una serata all’insegna del sorriso. Ecco, in sintesi, cosa cercate. Momenti spassosi, da condividere con chi vi ha rapito il cuore. Perché voi siete innamorati, sì, ma anche tanto amici. Giove vi invita a trascorrere queste preziose ore assieme. Approfittatene per uscire: una mostra, una passeggiata… date respiro ai pensieri e, mentre lo fate, non smettete neppure un istante di divorarvi con gli occhi.


CAPRICORNO

Siete in vena di preparativi. Avete voglia di organizzare e meticolosi, vi mettete all’opera, speranzosi riguardo all’effetto finale. Tuttavia, se la reazione del partner non dovesse essere quella preventivata, non crucciatevi. Evitate di mettere il muso. Niente urla od estenuanti silenzi. Sdrammatizzate, piuttosto. Vi rovinereste inutilmente la serata.


ACQUARIO

Se vi dovessero domandare di cosa sentite l’esigenza, rispondereste che nella mente alberga l’idea di un San Valentino originale, fuori dall’ordinario. Ma se è vero che ‘volere è potere’, non sempre le circostanze ci assecondano nella realizzazione dei nostri piani. Gli impegni, quelli che non attengono ai sentimenti, sono incombenti e pressano su tutto il resto, ma rammentate che il processo di rinascita è solo agli albori. Di opportunità ce ne saranno molte altre. Basterà tenere gli occhi aperti.


PESCI

Siete pronti? Beh, se così non è, pensateci, perché in questo 14 febbraio potreste ricevere una bella e sentita proposta. Si tratti pure di un tributo al vostro sentimento, non fatevi trovare impreparati. Nel tornare a casa non presentatevi a mani vuote. Lui o Lei potrebbe rimanerci malissimo

LEGGI ANCHE: Quel febbraio fatto di affinità elettive…

LEGGI ANCHE: Segno per segno… il cocktail dell’amore

Commento all'articolo