Scarpe diaboliche… anzi, sataniche

Scarpe diaboliche… anzi, sataniche

Non sono ideate da Nike – che si è immediatamente dissociata dall’iniziativa – anche se, al modello della prestigiosa Azienda, assomigliano tanto…

Sono, invece, frutto della collaborazione tra il collettivo di artisti di Brooklyn MSCHF Product Studio e il rapper Lil Nas X. E, negli Usa, è ormai risaputo, basta poco per scatenare la polemica. Così, per l’occasione, le Satan Shoes – sì sì, avete capito bene, scarpe sataniche – hanno subito inasprito gli animi.

Nere, con striature rosse, sono personalizzate con temi che fanno aperto riferimento al Demonio e pare – e sottolineiamo pare – che, nella suola, sia addirittura contenuta una goccia di sangue umano, contributo della medesima equipe che le ha create. Arredate di scritte – che richiamano i passi evangelici relativi alla discesa dell’Anticristo – oppure di simboli di matrice esoterica, come il famoso pentagramma dorato, sui lacci, sembrano aver ipnotizzato il pubblico.

Potenza occulta del male?

Di fatto, appena, messe in vendita le 666 paia – numero niente affatto casuale – il nuovissimo accessorio per la ginnastica (e non), costo 1.018 dollari, è andato – nel giro di poche ore – esaurito.

Potenza, forse più modesta ma ugualmente ben congegnata, del marketing…

Il lancio sul mercato era collegato all’uscita – evento – del video Call by your name, ultimo brano di Lil Nas X – Montero. Furba trovata e, giacché, come si accennava, il design è un chiaro richiamo all’assai più nota Nike Air Max 97, il Colosso d’abbigliamento sportivo ha immediatamente storto il naso. Temendo – e non senza motivo – boicottaggi contro i propri prodotti.

E’ partita così la causa, intentata presso il Tribunale di New York, verso MSCHF. La multinazionale ha, in pratica, intimato di interrompere produzione e commercio degli articoli vietando, altresì, di fregiarsi del celebre swoosh, il ‘baffo’ che, da sempre, li caratterizza.

Che il versetto della Bibbia, estrapolato dal Vangelo di Luca (10:18), citato sia nella clip sia nelle scarpe: “Così disse loro: Ho visto Satana cadere come un fulmine dal cielo“, non sottintenda una scalata per la supremazia di settore?

Tant’è! Questi Satanassi di ultima generazione sanno bene come far uso delle armi della tentazione. Solo poco tempo addietro erano già stati promotori , infatti, delle Jesus Shoes, calzature – paradosso dei paradossi – contenenti acqua santa.

LEGGI ANCHE: Stivaletti autunnali: le tendenze ‘scarpe’ per i Signori uomini… e non

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI NELLA SEZIONE CONSIGLI E GUIDE

Commento all'articolo