Traditionelle. Pour deux

Traditionelle. Pour deux

State passeggiando per le vie parigine e, d’un tratto, decidete di fermarmi in una tra le numerose boulangerie della città. Giusto una sosta, per smorzare la fame. Già, ma cosa ordinare?

La soluzione è proprio dietro l’angolo e ce n’è sia per Lei, sia per Lui. Il sandwich che vi stiamo per proporre è, infatti, in doppia lettura, maschile e femminile. Similare, in quanto a costruzione, ma differente nell’espressione. Eppure, entrambi, declinati da un’allure sensuale e un tantinello malandrina.

Croque Madame – Croque Monsieur

Due versioni di toast, da accompagnare, magari, ad un bicchiere di vino francese, sorseggiato a due passi dalla Torre Eiffel

Partiamo, quindi, dalle Signore. Il Croque Madame non consiste altro se non in due fette di pancarrè, ad avvolgere un ripieno di formaggio e prosciutto cotto. Dorate in padella (o cotte in forno) vengono servite con un uovo all’occhio di bue, adagiato sopra. Spazio alla fantasia, non mancano le varianti: può differenziarsi il formaggio usato oppure il tipo di cottura. Si può scegliere, inoltre, di arricchirlo con erbe aromatiche di vario genere, a seconda del gusto.

Ma veniamo al dunque.

CROQUE MADAME

INGREDIENTI:

  • Pancarrè 8 fette
  • Burro 40 gr
  • Groviera 80 gr
  • Prosciutto cotto 80 gr
  • Uova (medie) 4
  • Sale fino q.b.

PREPARAZIONE:

Iniziate, grattugiando la Groviera (o un formaggio a pasta morbida). Intanto, preparate le fette di prosciutto cotto e il pancarrè. Sciogliete, quindi, 10 gr di burro in un pentolino a fuoco bassissimo e spennellate ciascuna fetta di pancarrè.

Adagiate il prosciutto su ciascuna fetta di pane e cospargete con il formaggio grattugiato. Richiudete con altro pancarrè.

Sciogliete, a questo punto, 20 gr di burro in una padella ampia, a fuoco bassissimo. Quando quest’ultimo sarà pronto, adagiateci due toast farciti alla volta; fateli dorare da entrambi i lati, per alcuni minuti.

In una padella, fate sciogliere altro burro a fuoco bassissimo e ponete un coppa-pasta di 10 cm di diametro. All’interno, rompete un uovo, salate leggermente e coprite con il coperchio, per cuocerlo all’occhio di bue. Cuocete tutte le uova in questo modo.

Man a mano che saranno pronte, adagiatele delicatamente sul toast fatto rosolare in padella e servite i vostri Croque Madame ben caldi.

UN CONSIGLIO:

Grana o asiago, come formaggi, andranno altrettanto bene. Se preferite, aggiungete un trito di erbe aromatiche oppure una cucchiaiata di senape antica.

E’, adesso, il momento di passare a Lui.

CROQUE MONSIEUR

Croque Monsieur

INGREDIENTI:

  • Pancarrè 8 fette
  • Groviera da grattugiare 200 gr
  • Prosciutto cotto (8 fette) 240 gr
  • Burro q.b.

PER LA BESCIAMELLA

  • Latte intero 300 gr
  • Farina 00 30 gr
  • Burro 30 gr
  • Sale 1 pizzico
  • Noce moscata q.b.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, preparate la besciamella: scaldate il latte in un pentolino, nel frattempo sciogliete il burro, a fiamma bassa, in un altro tegame. Non appena l’operazione sarà completata, versate a pioggia la farina setacciata. Quindi, mescolate con una frusta, per ottenere il roux.

Versate il latte caldo nel tegame e fate addensare a fuoco dolce, mescolando energicamente. Infine, salate a piacere e aromatizzate con la noce moscata. Trasferite la besciamella in una ciotola e coprite, con pellicola a contatto.

Mentre la lasciate intiepidire, grattugiate il groviera. Siete pronti per assemblare gli ingredienti: adagiate 4 fette di pancarré su un tagliere e spalmatele prima con il burro e poi con 2 cucchiai di besciamella ciascuna.

Ora, aggiungete 2 fette di prosciutto cotto e una manciata di formaggio grattugiato. Ricoprite con le rimanenti fette di pancarré, spalmate anch’esse col burro. Infine, spalmate il lato superiore con la besciamella.

Trasferite i panini su un vassoio e cospargete la superficie con il groviera grattugiato rimasto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 215°, per circa 10-12 minuti, finché risulteranno dorati in superficie. Servite i vostri Croque Monsieur ancora caldi e filanti.

UN CONSIGLIO:

Sostituite, volendo, il pancarré con fette di pane casereccio e, se desiderate, aromatizzate con un pizzico di timo. In alternativa al groviera potete utilizzare l’emmental o un altro formaggio filante, come la fontina.

LEGGI ANCHE: Tutti in carrozza, con la mozzarella

LEGGI ANCHE: Tamagoyaki: la frittata che si faceva esperienza per il palato

CONSULTA LE ALTRE RICETTE E CURIOSITA’ NELLA SEZIONE MANGIARE SANO

Commento all'articolo