‘Bocca mia fatti capanna’

‘Bocca mia fatti capanna’

Trucco labbra? Perché no. Immaginavamo di averne rimosso persino l’idea, costrette ad indossare, ogni volta che mettiamo piede fuori casa, le mascherine. Invece le passerelle ci portano a fare i conti con una tendenza, che le vuole nuovamente in primo piano, sfacciatamente protagoniste del nostro volto.

Chiamiamolo pure ‘effetto vendetta‘, fatto sta che il rossetto riprende ad occupare il podio degli accessori must have, per quanto riguarda il Make up. Si accompagna, tuttavia – e come risolvere altrimenti? – a nuove tecniche di applicazione.

La voglia di indossare il rosso, di epoca in epoca, dunque, non tramonta. Si sposa, piuttosto, con un modo di indossare il lipstick più rilassato e impreciso, come se la tinta fosse “vissuta” (nel migliore dei modi, con una serata di baci).

Ma non è questa, ci riferiscono gli esperti, l’unica maniera di indossare il rouge, nei mesi a venire…

Il rossetto prende un Effetto blursoft focus, molto più sensuale perché, a differenza dei trucchi perfetti, restituisce un’idea di labbra più accessibili“, ci raccontano le grandi teste di MAC Cosmetics. “Il colore quindi è accennato e sfumato nei contorni, con un pennello da sfumatura per occhi con setole lunghe o con le dita, picchiettando il rossetto direttamente sulla bocca, con un movimento leggero, per un risultato diffuso“. E sono numerose, al riguardo, da Libertine a Blumrarine, da Acne ad Elisabetta Franchi, le Maison che, in sfilata, ne rendono testimonianza.

Lavorato in due o più tonalità prende il nome – lo stesso gioco di tinte – di Ombré. Si viene a creare, in sostanza, una sfumatura degradante. Come realizzarla? “Si inizia, applicando il rossetto più scuro nella parte più esterna (o viceversa), facendo attenzione a lasciare pulita la parte più interna, dove poi applicheremo il colore più chiaro, che regalerà alle labbra un effetto voluminoso. Anche in questo caso, possiamo usare un pennellino, oppure le dita“.

Pretendete labbra voluminose? La tecnica dell’Overlining è l’ideale per un push-up immediato. Basta disegnare i bordi con una matita per le labbra, leggermente fuori dal proprio contorno e poi usare, per la bocca, un rossetto di una tonalità leggermente più chiara. Unica ma imprescindibile raccomandazione: pennello alla mano, sfumate, sfumate, sfumate.

Accanto alle versioni più audaci, resiste anche il Look Natural. Qui c’è poco da inventare: “La mascherina ci ha insegnato l’importanza di idratare le labbra e c’è chi ama avere labbra da ammorbidire, semplicemente, con balsami, per un’idratazione a lunga durata“. Più facile di così? 

LEGGI ANCHE: Gradient lips: il beauty trend ‘made in Korea’

LEGGI ANCHE: Blush: quel rossore sulle guance che fa sempre tendenza

Commento all'articolo