Spaventosa Nicole: bellissima e raccapricciante

Spaventosa Nicole: bellissima e raccapricciante

Avevamo appena finito di acclamarla – o forse lo stavamo ancora facendo – affascinati dalla sua capacità di introdurci nelle storie che interpreta, talmente brava, da perdonarle persino quell’eccesso di vanità, peccato veniale degli abitanti di Hollywwod. Nicole – c’è bisogno di specificarne il cognome? – ci prende per l’ennesima volta per mano e ci conduce, al suo fianco, in un nuovo episodio della sua intensa carriera.

L’ultimissimo progetto si intitola Nine Perfect Strangers. In uscita su Hulu, entro la fine del 2021, è già chicca televisiva, imperdibile.

Nove Perfetti Sconosciuti ha luogo in un centro benessere, che promette un processo di guarigione e trasformazione. Nove sconosciuti provenienti dalla città si recheranno in questo luogo, per cercare di trovare il cammino, verso un modo migliore per vivere. A vegliare su di loro, durante i dieci giorni di permanenza, la direttrice Masha, una donna la cui missione è quella di rinvigorire le loro menti e i loro corpi stanchi. Tuttavia, questi nove ‘perfetti’ sconosciuti non hanno idea di quello che li attende…”, recita il teaser. E già lascia intendere ‘tanta roba’.

Ci ritroviamo, più nel dettaglio, ancora in questa occasione, in un dramma psicologico, in cui la Kidman interpreta il ruolo – che pare calzarle a pennello, di una piuttosto inquietante guru, che accompagna un gruppo di sconosciuti – per l’appunto – alla scoperta di limiti, paure, traumi e angosce. Un thriller? Potete dirlo forte.

Comune denominatore con Big Little Lies – altra serie di cui l’attrice è protagonista, accanto a Reese Witherspoon e Shailene Woodley – è Liane Moriarty, autrice del romanzo del 2018, al quale la serie è ispirata. Un vero e proprio debole – tutto lo lascia supporre – quello della ‘nostra’ per sceneggiature, in cui la violenza non si manifesta esplicita, preferendo, piuttosto, velarsi attraverso gli stilemi della perfezione che cela, dietro le quinte, segreti inconfessabili.

https://youtu.be/Q4nwFSSTUZc

Goloso, anche in questa occasione, il personaggio di Masha – alias Kidman. La life coach corrisponde in pieno al luogo magico in cui accoglie i propri ospiti. La voce, suadente, assomiglia tanto al paradiso perduto, location ideale per un retreat rigenerante. Poi, però, accade qualcosa. Qualcosa di oscuro e i fortunati finiscono per assumere i panni di malcapitati. O sventurati, fate voi.

E, questo sapore un po’ alla Misery, non poteva non destare l’interesse di più di una Stella del Grande Schermo. Così, non manca lo zampino di Melissa McCarthy, produttrice esecutiva – tra l’altro – della serie, insieme a Kidman e Moriarty, né la presenza di Regina Hall e Luke Evans.

Il punto di forza risiede, anche in questo caso, nel fatto che nulla è come sembra. I partecipanti al ritiro, che dura 10 giorni e promette di cambiare loro la vita, arrivano carichi di problemi: segreti, più o meno esposti; spade di Damocle, che pendono sulla loro testa. Ed è proprio l’atmosfera, idilliaca, dei primi fotogrammi a regalare un tono ancor più creepy alle vicende.

Non è dato – purtroppo, aggiungiamo a malincuore – sapere, né la data esatta d’uscita, in America, né il numero degli episodi. Di sicuro resta l’attesa “che non è – citando la buon’anima di Casanovagià di per se stessa piacere?” o, in alternativa, le pagine scritte di un romanzo – Nove perfetti Sconosciuti, edito da Mondadori – che si prefigura, per i numerosi motivi sopra citati, di diventare, a breve, un Best Seller, con buona pace di tutti i lettori e dei patiti del noire.

LEGGI ANCHE: Nudes: come ti ammazza il Social Network

LEGGI ANCHE: Quando vanno di moda le serie Tv. Anzi, quando la moda la fanno

Commento all'articolo