Il 18 maggio mi vado a rifare gli occhi con le Auto

Il 18 maggio mi vado a rifare gli occhi con le Auto

18 maggio 2021: Giornata Internazionale dei Musei, che qui si riapre e si riapre anche al pubblico, assorbendone desideri e preferenze, indistintamente.

Dunque, Automobile.it, noto sito di annunci di macchine, ha selezionato cinque Musei, per gli amanti delle quattro ruote che si trovano in zona gialla, per una visita, suffragata da storia e cultura.

Esposizioni mirate, all’insegna del bello, anzi, del lusso, in cui protagoniste siano le vetture che hanno intarsiato l’itinerario delle automobili.

  • Prima tappa, quindi, inevitabile, Emilia Romagna che, in quel di Maranello, ci aspetta la Ferrari. Un must per i car-lovers. Una realtà culturale in gran fermento, che offre approfondimenti sulla formula che ha condotto al successo il Cavallino e sulle gare, con proiezioni di video e tanto di simulatori. Prevista, per accedervi, prenotazione obbligatoria, con almeno un giorno di anticipo.
  • Se poi vi spostate di poco, nei dintorni di Modena, ad attendervi c’è il Museo Enzo Ferrari. Un tuffo nella storia con la ‘s maiuscola’, dedicato alla vita e all’operato di chi ha fondato e reso grande la Rossa .
  • Non cambia la Regione, muta, invece, la Casa di riferimento e si passa al Museo Lamborghini, marchio, sinonimo di eleganza intramontabile, che ha voluto operare un profondo restyling, fino al cuore, rinnovandosi come Museo delle Tecnologie e proiettandosi verso il futuro, con la medesima personalità vincente del passato. Entrata garantita ad un numero massimo di 12 visitatori. Anche qui, solo su prenotazione.
  • Se vi trovate nella città di Torino, non potete fare a meno di recarvi al MAUT. Vanta, la location, una tra le collezioni automobilistiche più rare al mondo. Si contano, gioia per gli occhi, 200 vetture storiche, addirittura, che risalgono anche alla metà del 19° secolo. Le visite sono libere nel mezzo della settimana, mentre dal venerdì alla domenica è richiesta la prenotazione, anche online.
  • E che dire del Museo, riservato alle auto della Polizia? Vi sono esposti 70 esemplari tra bici, moto, auto e scooter appartenenti alle Forze dell’Ordine. E c’è, compreso, persino un gatto delle nevi. Non mancano, poi, i pezzi storici: si va dalle Jeep del dopoguerra alle moto Guzzi. Orari, nel caso specifico, ridotti: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.

LEGGI ANCHE: In giro per la Penisola su… una suite mobile

LEGGI ANCHE: Artigianato oppure arte? Ce lo spiega Bugatti

Commento all'articolo