Quest’estate voglio andare al mare…

Quest’estate voglio andare al mare…

L’estate è ad un passo e si scalpita – inevitabile conseguenza di un anno trascorso ‘sotto sequestro’ – per infilarsi addosso il costume e tuffarsi, magari, nell’acqua. Chiamiamola voglia di ripartenza, fatto sta che la voglia di fare le valigie per recarsi… da qualche parte, da qualsiasi parte, si fa sentire e forte.

Rimangono, tuttavia, le regole e, pure, insoluta, la questione portafoglio. Ci assicurano che il Pil è in sorprendente ripresa, ma non basta. Il salvadanaio piange e, si sa, pecunia non olet, perciò, prima di investirla in qualsivoglia progetto ci si pensa e si valuta. Persino, una volta in spiaggia, quanto possa costare l’affitto di sdraio, lettino ed ombrellone.

Ebbene, a tal proposito Federconsumatori assicura che, rispetto allo scorso anno, emerge un generale deprezzamento, per ciò che concerne ‘soprattutto’ gli abbonamenti giornalieri, che si allineano alle tariffe praticate nel 2019.

In media, i prezzi applicati dagli stabilimenti balneari si aggirano intorno agli 11,50 euro per l’ombrellone (più 3% sul 2020); la sdraio rimane invariata a 6 euro, mentre il lettino si affitta a poco meno di 15 euro (meno 1%). I pacchetti giornalieri, in sostanza, risultano i più vantaggiosi. Per i bagnanti, infatti, la spesa si attesta sui 25,50 euro, facendo registrare un -15%, rispetto alla passata estate.

Estendere l’abbonamento a tutto il mese significa, invece, sborsare circa 800 €, cifra che vede un incremento del 3%, paragonata all’anno scorso. Per quel che riguarda l’abbonamento stagionale, siamo intorno ai 1745 € di media, ovvero l’1% in più del 2020.

Pattino, pedalò o canoa sono i veri ‘vampiri’ del Solleone, con un aumento, per l’utilizzo, dell’11%. Al contrario, restano invariati i costi di servizi esclusivi come il gazebo, il letto king size, la tenda o il maxi ombrellone. Quasi quasi…

LEGGI ANCHE: ‘A piedi nudi’ arrivo fino a…

LEGGI ANCHE: Hello Summer: la mossa – vincente? – di Federalberghi

Commento all'articolo