Prêt-à-porter ‘is the new home’

Prêt-à-porter ‘is the new home’

Casa, casa, casetta mia… talmente personalizzata da rendersi, persino, pieghevole, alla bisogna. Eh già, ce ne siamo resi conto, la filosofia del vivere moderno si è ‘destrutturata’. Vuoi per via della tecnologia che, non solo avanza ma, addirittura, corre; vuoi per ‘colpa’ della pandemia, che ha condotto ad una nuova e più pensata politica del vivere, ci si attrezza, oggi, secondo nuove regole, studiate ‘a favore d’uomo’. Le case di cemento, quelle classiche, che si tratti di villette a schiera, appartamenti in centro o grandi bifamiliari hanno, insomma, i giorni contati. Costo e inquinamento, del resto, spostano la prospettiva altrove, in cerca di una soluzione adeguatamente più eco e, di rimando, sostenibile.

Dunque, secondo la più recente convenzione – e convinzione – largo ai materiali cosiddetti leggeri, riciclabili e dal costo – ammettiamolo pure – contenuto. Un esempio? L’abitazione in legno, firmata Renato Vidal.

Ebbene, se siete curiosi, sappiate che si chiama M.A.Di. (Modulo Abitativo Dispiegabile) ed è pensata, in luogo alternativo al concept tradizionale, tant’è vero che si presenta piegata su se stessa. Per mezzo, tuttavia, della strumentistica adatta, come dire, si dipana, ed ecco che assume la forma di una tipica residenza nordica, dal tetto spiovente.

Uno spazio abitativo, al di là di ogni possibile previsione, confortevole, comodo e dotato di tutto quel che occorra, per non pretendere di più. Dal salotto abitabile alla cucina, dall’aria condizionata alle luci a led, ai pannelli solari e fotovoltaici, qui non manca proprio nulla.

Per montarla, sono sufficienti anche solo tre persone e, addirittura, non abbisognano fondamenta, giacché la tenuta della struttura è piuttosto stabile, mentre la forma le consente una valutazione – udite udite – perfettamente antisismica.

Il costo? Ve lo avevamo accennato e non era uno scherzo. Qui si viaggia al risparmio: soli 28 mila euro, per il modello da 30 metri quadri. Il prezzo, poi, sale, in base all’arredamento e alla tipologia: la si può ordinare anche da 56 metri quadri o da 84.

In ogni caso, si disegna come una di quelle offerte a cui, davvero, pare difficile dire di no.

LEGGI ANCHE: Io la villetta me la faccio… pieghevole

LEGGI ANCHE: La casa? La voglio, niente di meno che perfetta

Commento all'articolo