Prodezze… da ladro

Prodezze… da ladro

Furfanterie… ma ci sono ‘scippi’ e scippi, chiamiamoli pure così, e non sono tutti uguali.

Si fa notare, ad esempio, il colpo – pressoché perfetto – messo a segno da un 65enne. L’uomo, residente in Svizzera ma originario degli Stati Uniti, circa 20 anni or sono riuscì a trafugare da un’officina di Milwaukee, nel Wisconsin, una Talbot Lago T150 CSS Teadrop Coupé, del 1938. Più che un’auto d’epoca, una vera e propria rarità. Se ne contano, difatti, circa 16 esemplari in tutto il mondo.

Ebbene, il ‘nostro’, dopo averla smontata e trasportata in Europa, nel 2015 riuscì a rivenderla ad un cittadino americano, niente meno che per 7,6 milioni di dollari. A maggio del 2019, tuttavia, i loschi traffici vennero alla luce, perciò le autorità Statunitensi emanarono un mandato di cattura Internazionale nei confronti dell’anziano che, intercettato in un hotel di Genova, venne presto condotto nel carcere di Marassi

In pratica, una volta trasportata l’auto nel vecchio continente, l’astuto ladro l’aveva tenuta nascosta in un deposito, fino alla morte del proprietario, avvenuta nel 2005. Solo allora aveva pensato di falsificare i documenti del veicolo, fingendo di averlo acquistato dal nipote del defunto. Le Forze dell’ordine Americane, ricevuta la comunicazione del ritrovamento dell’auto da parte del legittimo proprietario, avevano quindi rimosso la vettura dal database della polizia. 

Come dire… un piano privo di sbavature. Encomiabile, dal momento che, per venire a capo della faccenda ci sono voluti circa 20 anni. Gli stessi, che adesso, in mano a chi di dovere, l’attempato ma geniale Lupin rischia di trascorre dietro le sbarre.

LEGGI ANCHE: Il furto del secolo, ma stavolta non si tratta di un film

LEGGI ANCHE: Chi è stato? Naturale, il maggiordomo

Commento all'articolo