Se vieni in Umbria, ti aspetto a Spello

Se vieni in Umbria, ti aspetto a Spello

Umbria… l’avevate considerata? Eh sì perché, proprio a due passi da Foligno, si trova uno tra i Borghi più belli dello Stivale. Ci riferiamo a Spello, noto anche come la città dei fiori. Da maggio ad agosto, qui, è un tripudio di colori. Accenti vivaci, che sanno rendere, quello in causa, un luogo suggestivo e vivace, allo stesso tempo. Ed è sempre in questo lembo di Terra che si tiene l’ormai noto Festival della fioritura. Un accadimento, che attrae e trascina l’interesse di turisti, provenienti da ogni parte d’Italia, e non solo.

Pensate, per mezzo di un uso sapiente dei petali dei fiori essiccati vengono realizzati tappeti floreali, che raffigurano scene sacre. Una tradizione antica, che rende ‘uniche’ le vie, le strade, i vicoli… che ci si trova ad attraversare. Nei mesi di giugno e luglio, in particolare, gli abitanti entrano in competizione, in occasione della manifestazione: Finestre, Balconi e Vicoli fioriti. Si tratta, per chi fosse curioso, di una vera e propria gara a rendere più accattivanti, per mezzo di piante e fiori, le rispettive case. Una meraviglia di sfumature e di profumi, introvabile altrove.

Petunie, ortensie, gerani, gelsomino… invadono ogni angolo. Un spettacolo che, per esser gustato appieno, merita un soggiorno di almeno un weekend. Si accompagna, del resto e come prevedibile, alle numerose prelibatezze culinarie che residenti e ristoranti locali sono pronti ad offrire agli avventori.

Se siete amanti del cinema, poi, sempre a giugno, si svolge il ‘Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri‘. Nella più recente edizione, l’omaggio è stato rivolto a Valeria Fabrizi, con l’attribuzione del Premio all’eccellenza. Ma è solo un esempio di quel tanto che c’è da scoprire, vedere, ascoltare, assaporare in una realtà piccolissima, ma solo in apparenza. Che lo sappiamo, la Penisola è fatta così: sa trarre grandiosità anche e soprattutto dalle esperienze minute.

LEGGI ANCHE: Ma ve ne siete accorti? A due passi da noi c’è l’Abruzzo

LEGGI ANCHE: A Veules il Paese delle rose… ma c’è di più

Commento all'articolo