Comfort-in: il modo innovativo per vaccinarsi

Comfort-in: il modo innovativo per vaccinarsi

Dunque, la tecnologia non si arresta e, anzi, anticipa le tendenze. Come sempre, del resto. E pure se si tratta di pandemia. Ecco, allora, che, a partire da oggi, in quel di Messina sarà disponibile un nuovo apparato, per la somministrazione dei vacchini anti Covid.

Comfort-In, il nome del prodotto, già adoperato in campo medico, in sostegno dei diabetici, dei malati di Sla. Ma utilizzato, anche, in caso di biopsie e interventi estetici. Il dispositivo permetterà di inoculare la dose con un getto ad alta velocità, che sostituisce completamente le formule precedenti. Di qui, la garanzia del totale assorbimento del vaccino, per via intramuscolare. Addio ago e siringa? Niente affatto. Il meccanismo andrà semplicemente ad aggiungersi, senza esautorare l’efficacia dei suddetti sistemi.

Una sperimentazione nata in Corea, ma che punta alla perfezione, grazie agli ulteriori studi condotti dalla Catanese Gamastech (esclusivista in Europa, per la commercializzazione di quest’ultimo ritrovato), in collaborazione con il Cnr polimeri e compositi di Catania e che ha già ricevuto richieste per vaccinazioni anti Covid, anche da altre Regioni.

Comfort-in è ideato per somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di sostanze medicamentose. La semplicità e l’assoluta sicurezza lo rendono ideale per ogni tipo di infusione, con importanti vantaggi per il paziente. Soprattutto per coloro che soffrono di agofobia“, garantiscono dalla Ditta.

Il device – si specifica – utilizza il nozzle: una siringa senza ago, sterile e monouso, in grado di iniettare nel braccio il vaccino attraverso un microforo, che proietta il farmaco nel corpo in meno di 100 millisecondi. Un tempo record, se si pensa che un pilota di Formula Uno ha reazioni in 170 millisecondi e l’uomo, generalmente, in 220 millisecondi“. 

Oltre alla velocità e all’assenza di dolore, si elenca anche un altro punto a favore: “l’immediata dispersione del vaccino, che si distribuisce in miliardi di droplet, migliorandone l’assorbimento“. E, benché il costo di produzione sia più alto rispetto alla spesa tradizionale, il risparmio si calcola, comunque, notevole. Lo è, in termini di tempo e personale, né si va più incontro a rischi di risarcimenti per punzioni accidentali o costi aggiuntivi, derivanti dallo smaltimento di taglienti e pungenti”.

Per quanti interessati, l’iniziativa sarà presentata ufficialmente in mattinata, presso l’Hub Fiera di Messina.

LEGGI LE ALTRE NEWS CHE RIGUARDANO LA SEZIONE SCIENZA

LEGGI ANCHE: Dreamlux: la mascherina intelligente, che riconosce il Virus

Commento all'articolo