Dad: tutte le novità sul piano di lavoro per settembre

Dad: tutte le novità sul piano di lavoro per settembre

Lezioni, da svolgere in presenza. La vera sfida di settembre è questa ed è già che bussa, appostata dietro la porta. Dunque, la raccomandazione – non obbligo, sia chiaro – a docenti e personale a vaccinarsi; la promozione dell’immunizzazione, per gli studenti dai 12 anni; la necessità – dove non si possa mantenere il distanziamento – delle mascherine in classe, nonché regole meno stringenti sulle stoviglie monouso, a mensa.

Niente ‘quarantena alla francese’. La possibilità, cioè, se un alunno è positivo, di mantenere in presenza i compagni vaccinati e mettere in Dad gli altri. Mentre sono previsti 450 milioni di euro, a favore del trasporto pubblico scolastico. Eccole, in sintesi, raccontate, le 18 pagine, basate sulle valutazioni del Cts, su cui – stando al Ministero dell’Istruzione – potranno verificarsi ‘solo’ piccole limature.

Fanno parte, tutte, del ‘pacchetto scuola‘. Del resto, è lo stesso Ministro Speranza a ribadire che “nel personale scolastico, l′85% ha ricevuto almeno una dose. Vogliamo che questa cifra cresca, in maniera significativa“. E, se la presentazione del piano alla Conferenza Stato-Regioni è, per ora, slittata, le reazioni di settore si enunciano, al momento, piuttosto tiepide.

Dopo tanti proclami, si prende tempo e si rinviano le scelte“, protesta Antonello Giannelli, capo dell’Associazione Nazionale Presidi. “Non è possibile decidere ad agosto, a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico. Diciamo da tempo che è tardi, per gli Istituti e per le famiglie” E si suggerisce, neppure troppo laconicamente, la vaccinazione per tutti i ragazzi.

In quanto, poi, al concetto – centrale – delle lezioni da tenere in presenza, è Mario Rusconi, a sovrintendenza dell’Associazione, Presidi Lazio, a mettere le cose in chiaro: “E’ un obiettivo raggiungibile, solo eliminando il distanziamento. Altrimenti, nei licei, la quota di Dad sarà elevata“. Occorrerebbero – si prosegue – almeno 15mila aule aggiuntive, impossibili da reperire. Quanto alla Dad per i non vaccinati, “dubito – fa sapere sempre Rusconi – che questa regola entrerà in vigore. Capiamo le difficoltà politiche del Governo, ma creerebbe enormi problemi organizzativi e porterebbe il rischio di ricorsi. E’ un tema molto divisivo“.

Tutti d’accordo sull’idea che fare scuola in classe è importante, per “garantire lo sviluppo della personalità e della socialità degli studenti, provati dal lungo periodo di limitazione delle interazioni e dei contatti sociali“. Dunque, ”laddove non sia possibile mantenere il distanziamento“, restano importanti le mascherine in aula (sopra i 6 anni di età). Il resto lo si è, in buona parte, illustrato.

Confermate le norme sul tracciamento dei sospetti casi positivi e la figura del Referente Covid. Va poi mantenuto il rispetto delle ordinarie misure di areazione dei locali e della pulizia quotidiana, “accurata e ripetuta“, di tutti gli ambienti. Si specifica, altresì che, in caso di positività, la sanificazione va effettuata direttamente dal personale della scuola, già impiegato nei lavori ordinari.

LEGGI LE NEWS CHE PARLANO DI POLITICA

LEGGI LE ALTRE NEWS INERENTI ALL’ARGOMENTO SCUOLA

Commento all'articolo