Un Manifesto pensato Ora, ‘mosso’ al domani

Un Manifesto pensato Ora, ‘mosso’ al domani

Come intervenire con urgenza, per migliorare la sicurezza stradale, ridurre le emissioni, favorire la mobilità connessa? Probabilmente, l’idea migliore è fare ricorso ad energie giovani. Percorrere la strada che conduce verso comunità intelligenti, sostenibili, inclusive e a chi puntare, se non ai ragazzi?

E’ basandosi su questi presupposti che nasce – dunque – il Progetto O.R.A., di Fondazione Unipolis e Cittadinanzattiva. Definiamola pure Open Road Alliance, sorta di community per 1.863 ragazze e ragazzi di 93 classi quarte superiori, residenti nelle 14 città metropolitane che hanno fatto da corolla al Manifesto. Risultato, quest’ultimo, a conclusione di un percorso formativo e laboratoriale sulla mobilità sostenibile, iniziato a ottobre 2020, grazie al coadiuvo di ben 140 docenti.  

Un modo per rompere gli schemi, a detta dei diretti interessati. Allargare gli orizzonti, insomma, per comporre quelle che, almeno stando alle intenzioni, costituiranno le città del futuro.

Un lavoro, elaborato a favore dell’intera cittadinanza, da portare avanti con fiducia e mostrare con fierezza, presentandolo persino al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini.

Un programma, senza troppi indugi, che si snoda in 4 diverse sezioni:

  • Determinazioni
  • Cambiamenti 
  • Proposte
  • Futuro

Si va, così, dalle definizioni riservate – proprio – al concetto di mobilità sostenibile alle modifiche auspicabili per le differenti Comunità; dalle proposizioni in merito alle Amministrazioni ad alcune ‘pillole’ – per l’appunto – rivolte al domani. Un occhio, in pratica, votato in avanti ma attento all’oggi e concretamente convinto che è sull’ORA che si è nella possibilità di edificare quel che ci attende più in là.

Il Manifesto si renderà rintracciabile in streaming giovedì 16 settembre 2021, dalle 10.30 alle 13, sui canali del Progetto O.R.A. di Fondazione Unipolis, Cittadinanzattiva e Sicurstrada.

LEGGI ANCHE: SOS. Vale a dire: cammin cammina… fu così che ‘noi genitori’ ci mettemmo ‘in gioco’

LEGGI ANCHE: L’Italia che verrà, sottoscritta Unipol

Commento all'articolo