Soia: quale miglior alleata per i capelli?

Soia: quale miglior alleata per i capelli?

Forse non tutti ne sono al corrente, ma se c’è un prodotto decisamente utile per la cute, questa è la soia. Naturale – su questo c’è poco da contestare – e perfettamente in grado di offrire enormi benefici, dal punto di vista cosmetico. E’ assai apprezzata dall’industria di settore, che la sfrutta nella realizzazione di prodotti per la salvaguardia delle chiome.

Non fosse per tutto il resto, cominciamo a dire che aiuta, nel prevenire le aggressioni di agenti esterni. Non solo, protetti attraverso il suo utilizzo, i capelli, al tatto, risultano morbidi. Un’azione idratante che, per merito anche delle proteine, riesce a creare una sorta di film attorno al fusto, andando a ricostruirne la superfice della fibra.

Ne risulta una chioma lucente e sana, anche qualora si faccia frequente uso di strumenti a caldo come – ad esempio – la piastra o il ferro. Per non parlare del potere antiossidante, in grado di prevenire anche la caduta precoce.

E, va fatto notare, seppure in commercio – lo si accennava – non mancano ritrovati appositi, è possibile realizzare una maschera fai da te, a base di lecitina di soia, in maniera piuttosto semplice.

Contro ciocche secche o sfibrate, ecco, pertanto, come procedere:

  • mescolare a bagnomaria 80 ml di acqua di rosa, 10 gr di olio di mandorle e 15 gr di lecitina di soia
  • Dopo aver amalgamato gli ingredienti, applicate il composto sui capelli e lasciate agire per un’ora, prima di sciacquare
  • Passare lo shampoo, procedendo come di consueto

LEGGI ANCHE: Ricci? Per molte ma non per tutte. O forse no…

LEGGI ANCHE: Estate 2021: una ventata di brio tra i capelli

Commento all'articolo