Con questo gelato, ti porto alle Stelle

Con questo gelato, ti porto alle Stelle

Sapete bene come all’Astrologia si leghino gran parte delle nostre abitudini e come, ogni segno zodiacale, si caratterizzi a sé, per attitude, per capacità, per gusti. Dunque, nel cuore dei mesi più caldi, andiamo a sbirciare, segno per segno, quale gelato veste meglio addosso e come eseguirlo…

ARIETE

Non c’è niente da fare. I sapori decisi e forti sono i vostri prediletti. A partire dal cioccolato, da gustare in versione cono o coppetta. Magari, aromatizzato allo zenzero, alla cannella, al caffè, al mirto o all’amaretto. O, anche, accompagnato alla menta, al cocco, all’anguria. A tutto resistete, fuorché alle tentazioni… aspettate: Chi lo aveva già detto? Dunque, largo alle creme al liquore, anche se i gusti semplici sono quelli che meglio e più degli altri rispecchiano la vostra anima, schietta e diretta.

TORO

Potreste vincere l’oro olimpionico in golosità. Anche se, tendenzialmente, siete tradizionalisti. Per questo, anche in fatto di gelato, ripiegate sul sicuro: crema, zabaione, zuppa inglese, stracciatella… Essendo, tuttavia, governati da Venere, non disdegnate neppure gusti come rosa, viola, verbena… insomma, in generale, le note floreali. Inderogabile, che la porzione risulti… enorme.

GEMELLI

L’importante è che sia variegato. Colorato, mille-gusti, vivace come Mercurio, E ‘agile’, in modalità coppetta, o magari biscotto. Oppure ghiacciolo, gelato con lo stecco o le tipiche bomboniere, cioccolato e panna, sorta di richiamo all’età dell’innocenza, nella quale siete perennemente assorti.

CANCRO

Figli della Luna, non potete che adorare le creme: la vaniglia, la panna, il fiordilatte, la zuppa inglese, il cioccolato bianco, la panna cotta, il creme caramel, lo zabaione, il cioccolato al latte o anche il bacio e la torta di mele. E, visto che additarvi come golosi equivale quasi all’ovvio, non storcete il naso se la degustazione avviene… in solitaria. Gelato alla frutta? Guai, anche solo a nominarvelo.

LEONE

L’importante è che sia come il Sole: monumentale, esagerato, anche leggermente pasticciato negli accostamenti, che non guasta. Il giallo e l’arancio sono i colori a cui date la caccia. Dunque, puntate su crema, zabaione, melone, banana, pesca, albicocca, zafferano… Anche se poi, lo sapete bene, amate un po’ tutti i gusti.

VERGINE

Siete il segno che dà il via all’autunno, per cui il gusto malaga può rientrare nelle vostre preferenze. E anche se, per tradizione, siete considerati ‘moderati’, di fronte alle misere tre palline nella coppa rischiate un attacco di depressione. Meglio una porzione cospicua, che contempli anche i gusti alla frutta, allo yogurt, ai cereali; magari anche alla soia, che non mettano troppo in crisi la vostra coscienza salutista. 

BILANCIA

Venere l’esteta vi governa, per cui il gelato servito in una coppa di cristallo o d’argento, con il cucchiaio adeguato e il tovagliolino in lino, per voi, assume un sapore ancora più inebriante. Cono? Meglio di no: potrebbe sciogliersi. Allo champagne? Riesce a mandarvi in visibilio, come pure i gusti zuppa inglese, marron glacé, fragoline di bosco. Mai provata la crema carsolina che fanno a Trieste? E la rosa o la lavanda? Non c’è niente di più indicato per appagare le vostre raffinate papille.

SCORPIONE

La sensualità del cioccolato, in ogni sua sfumatura. Ma anche l’affogato al caffè o il gelato alla cannella, alla liquerizia e al gusto cassata. Per sedurvi ci vuol… esattamente questo. O, in alternativa, il variegato all’amarena o alla vaniglia. Ma c’è una cosa che vi manda proprio fuori di testa: cospargere il gelato sulla pelle della persona amata… più hot di così?

SAGITTARIO

Il gelato? Vi piace praticamente tutto. Vi piace, del resto, più a larga gittata, la modalità del convivio, la malìa del cibo. Tenendo conto della vostra indole cosmopolita, i gusti dal sapor d’oltrefrontiera vi mandano in estasi, come il gelato alla papaia, al mango, al macaron. O quello al gusto foresta nera, crema catalana, sangria, cioccolato Maya (speziato), profiterole, sacher. Ma anche i sapori più tradizionali, dalla vaniglia alla stracciatella, dal pistacchio al limone, che qui non si butta via niente.

CAPRICORNO

Non siete grandi patiti di dolci ma, di fronte al gelato, cedete anche voi. E, in certi casi, perdete letteralmente la testa. Ma andiamo al sodo. Nello specifico, i gusti torrone, panettone, noce, mandorla, nocciola vi sono particolarmente congeniali. Non di meno, il gelato al caramello salato e al cioccolato al sale. Forse per via della mitologica parentela del segno con le capre. Chissà…

ACQUARIO

Urano, astro che vi governa, vi rende spesso sperimentatori e anticonvenzionali. Ergo, i gusti un po’ strambi vi intrigano. E parecchio. Tipo la crema al sesamo e miele, al cardamomo, al parmigiano, al tè verde, al rosmarino, all’aceto balsamico, al prosecco o anche quello al nero di seppia. Anche se poi, in pratica, una volta tolta la curiosità, fate ritorno ai classici: crema, cioccolata e panna. In fondo, non tradiscono mai.

PESCI

Gelato come canto ammaliatore di sirena. In parole povere, non sapete resistere, nemmeno ad occhi chiusi. E neppure se è a dieta. Qualunque gusto vi va bene e qualsiasi formato, dal cono allo stecco, dalla coppa al confezionato. Anche se il cuore propende per le creme, non negandovi quel tanto di frutta che, beh, non si rifiuta mai…

LEGGI ANCHE: Terry Giacomello: quel dessert che gioca ad intrepretare ‘la pasta’

LEGGI ANCHE: Granita? L’originale ce l’hanno tramandata i Siciliani

 

Commento all'articolo