Parto, sì, finalmente. Ma prima, devo prenotare…

Parto, sì, finalmente. Ma prima, devo prenotare…

Ah… sospirate, meritate, agognate vacanze… e finalmente, tra regioni che smettono di cambiare colore in continuazione, manco facessero parte della divisa di un immaginifico Arlecchino e certificazioni che ci permettono, una volta ottenute, di girare più disinvoltamente, possiamo crederci. E prenotare, secondo le nostre esigenze. Già, ma come si fa a scegliere un hotel online?

Se è vero che la rete rappresenta, forse, ad oggi, il posto migliore per programmare le proprie ferie, giacché le opportunità si amplificano, è altresì reale che, di pari passo, procede l’eventualità di cadere in errore. Il mondo intero a disposizione, su carta, accompagnato – tuttavia – dal rischio di finire preda di immagini, che non rispecchiano la realtà delle cose.

In soccorso, è vero, ci sono le recensioni degli utenti: peccato che la maggior parte siano poco affidabili. Dunque?

Vediamo un po’…

Aria condizionata, parcheggio, Wi-Fi e colazione inclusa. Eccoli, i 4 servizi indispensabili, da verificare prima ancora di prenotare. Controllare, domandando, magari, non costa nulla e quale maggior delusione se non scoprire, una volta in loco, che – ad esempio – il servizio Wi-Fi è a pagamento?

I siti appositi sono comodi, bisogna ammetterlo. Segnalano tutti gli alberghi presenti in una determinata una zona, consentendo di confrontarne prezzi e peculiarità. Tuttavia, non sempre sono aggiornati. Spesso – e ce ne siamo accorti di recente – gli hotel cambiano le regole, aggiornano i rispettivi servizi o subiscono ristrutturazioni. Vale, pertanto, la pena ricontrollare il sito web o, meglio, telefonare.

Viaggiare è – anche – una questione di spostamenti. Perciò, prima di spendere, conviene procurarsi una mappa, in cui sia riportata – nel dettaglio – la posizione dell’eventuale albergo, rispetto ai luoghi che si intende visitare. Si eviteranno, in tal modo, spiacevoli sorprese.

Quando è stata rimodernata l’ultima volta la struttura in cui intendete soggiornare? Verificate, indagate, chiedete. Le foto – va ricordato – sono capaci di ‘mentire’. In caso ci sia stato un rinnovo degli spazi negli ultimi quattro anni, ciò presuppone un arredamento pulito e ben tenuto. Quando da quattro si passa a sei – tenetelo presente – l’ambiente comincia a sembrare piuttosto datato.

Leggete. Cosa? Le recensioni dell’ultimo anno, ovvio. Fate caso alle critiche che appaiono con frequenza. Problemi di pulizia o reclami che siano, valutate che tipo di peso possono avere per quanto vi riguarda. Ad esempio, l’assenza di aria condizionata. oppure il fatto che non si accettino animali e via dicendo.

Coppie, viaggiatori d’affari, famiglie, viaggiatori singoli, backpackers, adulti sui 20 anni, gruppi di amici e viaggiatori in economia sono tutti attratti da differenti tipologie di hotel. Prima di prenotare, approfondite quale genere di viaggiatore tende a visitare quel determinato hotel. E’ una clientela che vi assomiglia? Domandatevelo. E tutto risulterà più evidente.

LEGGI ANCHE: Diciamo Hotel… e parliamo di rivoluzione

LEGGI ANCHE: Barman in crociera, maggiordomo in Hotel… questa è l’epoca dei Robot

Commento all'articolo